Formazione e capacity building su strutturazione della strategia ESG delle Banche di Credito Cooperativo Toscane

Titolo Formazione e capacity building su strutturazione della strategia ESG delle BCC Toscane

Luogo Italia

Partner  Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo

 

Contesto

I criteri ESG, Environment, Social and Governance – sono indicatori di grande importanza per le banche di credito cooperativo in quanto permettono di analizzare le attività, oltre gli aspetti finanziari, anche sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance.

Le banche di credito cooperativo sono fondate sui valori di comunità ed è anche per questo motivo che devono dimostrare un impegno tangibile nelle diverse dimensioni della sostenibilità per mantenere la fiducia dei propri membri.

Integrare una solida strategia ESG non solo migliora l’immagine pubblica e l’attrattiva degli investimenti, ma riduce i rischi finanziari a lungo termine e promuove lo sviluppo sostenibile a livello locale.

Grazie alla strategia ESG che le orienta verso un futuro più equo e resiliente, le banche possono avere un ruolo importante nel catalizzar un cambiamento positivo nella società.

 

Obiettivo Generale

ARCO è stato coinvolto per accrescere e rafforzare le conoscenze e competenze sui criteri ESG dei dipendenti della Federazione Toscana BCC e degli altri istituti che ne fanno parte.

 

Cosa abbiamo fatto?

 L’Unità di Economia Sociale e Gestione della Sostenibilità ha tenuto due corsi di formazione per i dipendenti della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo. Il primo era incentrato su sul tema della sostenibilità e il diversity management.

Il secondo, dedicato in maniera più puntuale agli ESG Ambassador delle banche, si è concentrato su due dei tre criteri ESG: E, environment, con approfondimento sulle certificazioni ambientali e S, social, con particolare attenzione all’impatto delle attività delle banche nelle proprie comunità di riferimento, alla costruzione di strategie capaci di avere un impatto sociale, all’apprendimento e alla valutazione dello stesso.

La formazione sarà accompagnata da iniziative di consulenza per ciascuna banca in modo da rispondere alle necessità specifiche di ognuna di esse.

Scopri l’Unità di Economia Sociale & Gestione della Sostenibilità