Workshop e Corsi

In partenza

Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale

Settembre-Dicembre 2018

Il Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale è un corso progettato per rispondere alle esigenze di esperti già impegnati nel campo dello sviluppo locale (direttori o animatori di GAL o FLAG, responsabili di strategie locali nell’ambito della SNAI, esperti operanti nell’ambito della PA di livello regionale o locale, valutatori etc). Il master avrà una durata di 100 ore: le lezioni sono organizzate in sub-moduli di 20 ore che si svolgono a Prato nell’arco di tre giorni, circa una volta al mese nel periodo settembre-dicembre 2018.

Il corso è iniziativa di CLLD Lab (www.clldlab.com), laboratorio organizzato da ARCO (www.arcolab.org) e IRIS (www.irisricerche.it) che intende costituire una comunità allargata e aperta di apprendimento e scambio tra operatori e professionisti dello sviluppo locale in Italia.

Scopri tutte le informazioni sul master e come partecipare visitando il sito di CLLD Lab.

Conclusi

Corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese”. Settembre 2013- luglio 2014. Abbiamo progettato, diretto ed erogato il corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese – ASCI” che consente di conseguire una qualifica di Tecnico per la Valorizzazione delle Risorse Locali. 15 studenti di 4 nazionalità hanno frequentato 240 ore di lezione e svolto un tirocinio di 360 ore.

come si misura l'impatto sociale

Seminario gratuito “Come si misura l’impatto sociale?”. 24 Gennaio 2018, Polo Universitario delle Scienze Sociali, Firenze. I partecipanti hanno acquisito competenze sui principali concetti di monitoraggio e valutazione, sulla teoria del cambiamento e sulla costruzione del quadro logico e del bilancio sociale, oltre ad aver approfondito le metodologie e gli strumenti di valutazione più comuni. Info> https://goo.gl/LsCpd3

HDCA (2)

Workshop e tavola rotonda in occasione della conferenza annuale della Human Development and Capability Association (HDCA)Settembre 2017, Capetown. Obiettivo dei lavori è stata l’esplorazione di strumenti e metodologie partecipative con focus particolare su educazione, giovani e bambini.  Abbiamo coordinato i gruppi tematici: “Children and the Youth” e “Participatory Methods”.

Agenda sviluppo sostenibile

Seminario “L’Agenda di Sviluppo Sostenibile e la misurazione del benessere a livello locale”organizzato insieme ad Aiquav  nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo SostenibileMaggio 2017, Firenze. Temi centrali: implementazione dell’Agenda e misurazione del benessere a livello locale.

ICF tavola rotonda

Tavola Rotonda sulla classificazione ICF – International Classification of Functioning. Novembre 2016Prato. Ha coinvolto 43 operatori di 6 società della salute della Toscana. L’incontro era parte del processo finalizzato all’elaborazione di una scheda di valutazione dell’occupabilità delle persone con disabilità che dia rilievo alla dimensione sociale della disabilità e valorizzi i funzionamenti individuali.

workshop novembre

Workshop Internazionale “Frontiers of Research Methods on Development”Novembre 2016, Firenze. Il workshop ha richiamato professori, ricercatori e professionisti da tutta Europa. Il nostro contributo è stato focalizzato sulla misurazione dello sviluppo sostenibile e l’indice multidimensionale dello sviluppo umano. Evento organizzato in collaborazione con la Scuola di Economia e Management e cMET05.

Training-ICF

Training su ICF- International Classification of Functioning.Luglio 2016, Pisa. Training rivolto a professionisti del Terzo Settore, tenuto presso Aforisma – Centro Studi e Formazione. Tra gli argomenti affrontati: approccio biopsicosociale alla disabilità, contenuti, funzionamento, codici della classificazione ICF e le sue principali applicazioni.

Workshop SB

Social Business Workshop per Gruppo Adeo (Leroy Merlin, Kbane and Bricoman). Giugno 2016, Piacenza. I due giorni di workshop hanno previsto un’introduzione ai concetti di social business e innovazione sociale e l’accompagnamento dei gruppi nell’ elaborazione di proposte di social business.

TTIP_LAYOUT3

Seminario “Regulation and TTIP: on the design of trade agreements”. Maggio 2016, Firenze. Il seminario ha esplorato l’accordo commerciale dal punto di vista del contenuto, delle trattative e delle implicazioni. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

Immigrazione questione umana

Seminario “Immigrazione: una questiona umana“. Aprile 2016, Firenze. Il seminario ha affrontato le attuali questioni legate al fenomeno migratorio e all’accoglienza. Evento organizzato insieme al Corso di Laurea in Sviluppo economico cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti (SECI).

cesvot organizzazioni volontariato

Laboratorio “Gestire una crisi economico-organizzativa: analisi dei fattori di pre crisi, crisi e post crisi”, realizzato congiuntamente a CESVOTDicembre 2015, Toscana. Obiettivo del progetto: analisi dei canali attraverso i quali la crisi economica ha colpito le organizzazioni di volontariato per capire come questo settore risponde in periodi di crisi.

Laboratorio-misurare benessere

Laboratorio ‘Sviluppo locale’ all’interno della Scuola Estiva “Misurare il benessere e la sostenibilità su scala locale per orientare le politiche”. Il laboratorio ha presentato un framework teorico e un quadro interpretativo per l’analisi dello sviluppo umano a livello locale. A seguire esercitazione pratica. Info>http://bit.ly/2xcHZaR

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4