Workshop e Corsi

In partenza

Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale

Settembre-Dicembre 2018

Il Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale è un corso progettato per rispondere alle esigenze di esperti già impegnati nel campo dello sviluppo locale (direttori o animatori di GAL o FLAG, responsabili di strategie locali nell’ambito della SNAI, esperti operanti nell’ambito della PA di livello regionale o locale, valutatori etc). Il master avrà una durata di 100 ore: le lezioni sono organizzate in sub-moduli di 20 ore che si svolgono a Prato nell’arco di tre giorni, circa una volta al mese nel periodo settembre-dicembre 2018.

Il corso è iniziativa di CLLD Lab (www.clldlab.com), laboratorio organizzato da ARCO (www.arcolab.org) e IRIS (www.irisricerche.it) che intende costituire una comunità allargata e aperta di apprendimento e scambio tra operatori e professionisti dello sviluppo locale in Italia.

Scopri tutte le informazioni sul master e come partecipare visitando il sito di CLLD Lab.

Conclusi

Corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese”. Settembre 2013- luglio 2014. Abbiamo progettato, diretto ed erogato il corso di alta formazione per “Agenti per lo Sviluppo di Culture e Imprese – ASCI” che consente di conseguire una qualifica di Tecnico per la Valorizzazione delle Risorse Locali. 15 studenti di 4 nazionalità hanno frequentato 240 ore di lezione e svolto un tirocinio di 360 ore.

come si misura l'impatto sociale

Seminario gratuito “Come si misura l’impatto sociale?”. 24 Gennaio 2018, Polo Universitario delle Scienze Sociali, Firenze. I partecipanti hanno acquisito competenze sui principali concetti di monitoraggio e valutazione, sulla teoria del cambiamento e sulla costruzione del quadro logico e del bilancio sociale, oltre ad aver approfondito le metodologie e gli strumenti di valutazione più comuni. Info> https://goo.gl/LsCpd3

HDCA (2)

Workshop e tavola rotonda in occasione della conferenza annuale della Human Development and Capability Association (HDCA)Settembre 2017, Capetown. Obiettivo dei lavori è stata l’esplorazione di strumenti e metodologie partecipative con focus particolare su educazione, giovani e bambini.  Abbiamo coordinato i gruppi tematici: “Children and the Youth” e “Participatory Methods”.

Agenda sviluppo sostenibile

Seminario “L’Agenda di Sviluppo Sostenibile e la misurazione del benessere a livello locale”organizzato insieme ad Aiquav  nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo SostenibileMaggio 2017, Firenze. Temi centrali: implementazione dell’Agenda e misurazione del benessere a livello locale.

ICF tavola rotonda

Tavola Rotonda sulla classificazione ICF – International Classification of Functioning. Novembre 2016Prato. Ha coinvolto 43 operatori di 6 società della salute della Toscana. L’incontro era parte del processo finalizzato all’elaborazione di una scheda di valutazione dell’occupabilità delle persone con disabilità che dia rilievo alla dimensione sociale della disabilità e valorizzi i funzionamenti individuali.

workshop novembre

Workshop Internazionale “Frontiers of Research Methods on Development”Novembre 2016, Firenze. Il workshop ha richiamato professori, ricercatori e professionisti da tutta Europa. Il nostro contributo è stato focalizzato sulla misurazione dello sviluppo sostenibile e l’indice multidimensionale dello sviluppo umano. Evento organizzato in collaborazione con la Scuola di Economia e Management e cMET05.

Training-ICF

Training su ICF- International Classification of Functioning.Luglio 2016, Pisa. Training rivolto a professionisti del Terzo Settore, tenuto presso Aforisma – Centro Studi e Formazione. Tra gli argomenti affrontati: approccio biopsicosociale alla disabilità, contenuti, funzionamento, codici della classificazione ICF e le sue principali applicazioni.

Workshop SB

Social Business Workshop per Gruppo Adeo (Leroy Merlin, Kbane and Bricoman). Giugno 2016, Piacenza. I due giorni di workshop hanno previsto un’introduzione ai concetti di social business e innovazione sociale e l’accompagnamento dei gruppi nell’ elaborazione di proposte di social business.

TTIP_LAYOUT3

Seminario “Regulation and TTIP: on the design of trade agreements”. Maggio 2016, Firenze. Il seminario ha esplorato l’accordo commerciale dal punto di vista del contenuto, delle trattative e delle implicazioni. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

Immigrazione questione umana

Seminario “Immigrazione: una questiona umana“. Aprile 2016, Firenze. Il seminario ha affrontato le attuali questioni legate al fenomeno migratorio e all’accoglienza. Evento organizzato insieme al Corso di Laurea in Sviluppo economico cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti (SECI).

cesvot organizzazioni volontariato

Laboratorio “Gestire una crisi economico-organizzativa: analisi dei fattori di pre crisi, crisi e post crisi”, realizzato congiuntamente a CESVOTDicembre 2015, Toscana. Obiettivo del progetto: analisi dei canali attraverso i quali la crisi economica ha colpito le organizzazioni di volontariato per capire come questo settore risponde in periodi di crisi.

Laboratorio-misurare benessere

Laboratorio ‘Sviluppo locale’ all’interno della Scuola Estiva “Misurare il benessere e la sostenibilità su scala locale per orientare le politiche”. Il laboratorio ha presentato un framework teorico e un quadro interpretativo per l’analisi dello sviluppo umano a livello locale. A seguire esercitazione pratica. Info>http://bit.ly/2xcHZaR

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4

JOIN US TODAY!

Become part of a great community

and create connections

We will treat your information with respect. For more information please read our privacy policy.  By clicking "sign up" you agree that we may process your information in accordance with these terms.