26 febbraio 2014 admin

Workshop “Participation to Public Life of Persons with Disabilities”, Florence March, 5th 2014

ARCO sta organizzando il seminario “Partecipazione alla Vita politica e Pubblica delle Persone con Disabilità”. Il seminario è da intendersi come evento di disseminazione dei risultati del progetto di ricerca EU FP7 DISCIT. Il seminario si terrà il 5 Marzo prossimo e sarà ospitato dal dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

PROGRAMMA

Ore 10.00 – 10.30 Iscrizioni al Seminario e Welcome Coffee

Ore 10.30 Saluto delle autorità e dei referenti italiani del Progetto DISCIT – Massimo Toschi (Consigliere per la Cooperazione Internazionale e per i Diritti delle Persone Disabili della Regione Toscana) e Mario Biggeri (Università di Firenze)

Ore 11.00 Presentazione del progetto DISCIT – Bjorn Hviden (NOVA)

Ore 11.20 La situazione europea – Giampiero Griffo (DPI)

Ore 12.00 La situazione italiana – Federico Ciani (Università di Firenze\ARCO)

Ore 12.20 Una riflessione sulle Politiche dalla prospettiva del Capability Approach – Mario Biggeri (Università di Firenze\ARCO)

Ore 13.00 Dibattito

Pausa pranzo

Ore 14.30 Tavola rotonda – modera Giampiero Griffo (DPI)

Alfredo Ferrante (Ministero lavoro e politiche sociali), Pietro Barbieri (FISH), Carlotta Besozzi (Direttrice European Disability Forum), Mario Biggeri (Università di Firenze), Donata Vivanti (vicepresidente European disability Forum), Ciro Tarantino (Centre for Governmentality and Disability Studies Robert Castel – Napoli).

Dibattito

Ore 16.00 Conclusioni

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta. E’ gradita però l’iscrizione tramite la compilazione dell’apposito modulo.