14 ottobre 2014 marbel

Yunus Social Business Centre partner of the project Riciclando S’impara

E’ partito il progetto Riciclando S’impara di cui lo Yunus Social Business Centre University of Florence è partner. Il progetto, finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è realizzato dall’Associazione pistoiese Synthesis Onlus in co-progettazione con Legambiente Pistoia.

Con Riciclando S’impara le organizzazioni capofila e i partner intendono realizzare un percorso formativo esperienziale rivolto a 12 persone, uomini e donne, in situazione di vulnerabilità e marginalità sociale mirato a proporre la mentalità dell’autopromozione e lo sviluppo delle proprie capacità personali; a dare loro la possibilità di sentirsi parte attiva del processo di cambiamento; a prendere posizione sociale attraverso la costituzione di una rete di rapporti con i soggetti che operano nel settore sociale e produttivo; a creare possibilità di realizzare autonomamente microimprese nell’ambito della tutela ambientale.

Il progetto intende offrire a questi soggetti uno spunto a nuove possibilità occupazionali nell’ambito del riutilizzo degli oggetti di uso domestico, sempre più necessario nell’ottica di un risparmio familiare e della tutela dell’ambiente, attraverso il coinvolgimento attivo di enti, cooperative e associazioni locali per la parte formativa, sottendendo la necessità di lavorare insieme per dare risposte all’emarginazione attraverso soluzioni differenti dall’assistenzialismo.

Il progetto si articolerà in una serie di laboratori finalizzati all’acquisizione di abilità manuali per la manutenzione e riparazione di oggetti di uso domestico; di conoscenze circa il riciclo e il riutilizzo, con particolare attenzione alla tematica ambientale; di conoscenze del mondo del cooperativismo, dell’associazionismo e del social business per favorire la possibilità di costituire una microimpresa.

Quest’ultimi incontri formativi saranno a cura dello Yunus Social Business Centre e si svolgeranno nel maggio del 2015. Tali workshop, di due ore ciascuno, prevedono un’introduzione sul quadro normativo dell’imprenditoria sociale in Italia, un incontro con alcuni imprenditori sociali e, per ultimo, 2 laboratori durante i quali i beneficiari lavoreranno alla progettazione di un’idea imprenditoriale sociale. Il progetto durerà 12 mesi.

Referente per il progetto Riciclando si impara: Azzurra PiramiYunus Social Business Centre University of Florence