14 febbraio 2020 ARCO LAB

“Cambio rotta” il nuovo bando di Con i Bambini nel contesto del Fondo per il contrasto alla povertà minorile

devianza minorile bando con i bambini fondazione per il contrasto alla povertà educativa minorile

Cambio rotta: Percorsi di contrasto alla devianza minorile 2020-2023

La devianza giovanile e i comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani negli spazi pubblici sono fenomeni in crescita costante in Italia. L’aumento dei reati commessi dalle cosiddette “baby gang” sembra essere dovuto all’assenza della famiglia o di un adulto di riferimento, all’esposizione continua a modelli violenti o alla necessità di vedere riconosciuta la propria identità all’interno del gruppo. Questo fenomeno è inoltre sempre più trasversale, interessa infatti sia i giovani di estrazione sociale più bassa che più alta. Per evitare, dunque, che i ragazzi sviluppino comportamenti violenti o antisociali l’impresa Con i Bambini promuove un bando per il contrasto alla devianza minorile nel contesto del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il bando Cambio Rotta si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni di età segnalati dall’Autorità Giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppo, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi. Le iniziative devono essere mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.

 

Il bando, che mette a disposizione circa 15 milioni di euro, scade l’8 aprile 2020

Il lavoro di ARCO per i progetti finanziati dall’impresa sociale Con i Bambini

ARCO ha portato avanti il monitoraggio e la valutazione di 6 progetti finanziati dal Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile.  Per 4 di questi progetti, i Ricercatori dell’Unità di M&E e Valutazione di Impatto hanno svolto anche la valutazioni di impatto con una strategia definita in collaborazione con i soggetti proponenti.

Valutazione di impatto dei progetti

Le caratteristiche specifiche dei progetti hanno richiesto strategie di valutazione di impatto flessibili, capaci di integrare approcci quantitativi e qualitativi in base alle necessità del singolo progetto.
Per l’analisi dei progetti, i Ricercatori hanno quindi impiegato la metodologia EHD,sviluppato da ARCO.

Monitoraggio e Valutazione del Bando adolescenza

Il progetto “Sogni e bisogni” mira a contrastare la povertà educativa tra i ragazzi/e di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Il progetto si propone di contrastare le cause della dispersione scolastica, in particolare la dispersione geografica e l’isolamento culturale e sociale, nel territorio dell’alta Val di Cecina e in provincia di Pisa.

Monitoraggio e Valutazione del Bando prima infanzia

I ricercatori di ARCO hanno condotto il monitoraggio e la valutazione di 3 progetti finalizzati alla promozione della crescita armonica della famiglia e della comunità, implementati dalla cooperativa sociale Società Dolce, dal consorzio Con.Opera e il Centro di Psicologia e Psicoterapia HumanaMente

Per maggiori informazioni

Marta Russo 
CoordinatriceUnità M&E e Valutazione di Impatto
marta.russo[at]arcolab.org
info[at]arcolab.org

Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile è nato nel 2016 da un accordo tra il Governo e le Fondazioni di origine bancaria,  con la collaborazione del Terzo Settore. Il Fondo è finanziato dalle Fondazioni con un contributo di 120 milioni di euro all’anno per tre anni.
L’impresa sociale “Con i Bambini” è responsabile dell’attuazione del programma e dell’assegnazione delle risorse. Tre i bandi promossi: Bando Prima Infanzia (0-6 anni), Bando Adolescenza (11-17 anni), e Bando Nuove Generazioni (5-14 anni).

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4