28 novembre 2019 ARCO LAB

Convegno sul Bilancio Sociale alla Camera di Commercio di Bolzano

volantino coopbund il bilancio sociale convegno

Quali opportunità può fornire il Bilancio Sociale agli enti del Terzo Settore? Per rispondere a questa domanda, l’associazione di rappresentanza Coopbund Alto Adige Südtirol e la cooperativa sociale Studio Comune hanno organizzato venerdì 29 novembre 2019  il convegno “L’impresa della sostenibilità – Il bilancio sociale come strategia per il futuro” per approfondire il legame fra attività d’impresa e sue responsabilità in termini di ricadute sul tessuto sociale e sull’ambiente.

I Ricercatori dell’Unità di Economia Sociale di ARCO parteciperanno come esperti di Bilancio Sociale e Valutazione di Impatto alle due Tavole Rotonde previste. Insieme ai rappresentanti delle imprese locali e delle cooperative sociali faranno emergere le buone prassi che hanno sviluppato in modo tale da poterle diffondere ed estenderle a livello locale.

In particolare, i Ricercatori di ARCO presenteranno il percorso di coinvolgimento e accompagnamento che ARCO propone per la redazione del Bilancio Sociale. Spiegheranno infatti quali sono i vantaggi di includere i punti di vista  di tutti gli stakeholder, delle istituzioni e dei collaboratori  per rendere il Bilancio Sociale un mezzo efficace per migliorare l’accountability, la trasparenza e la gestione delle risorse interne e esterne dell’ente, dell’impresa o dell’organizzazione.

Le numerose imprese del territorio che già ricorrono a report sociali e ambientali, presenteranno invece le proprie esperienze di redazione del Bilancio Sociale e delle differenti modalità in in cui questo strumento permette di raccontare la la propria sensibilità in materia di sviluppo sostenibile. Creando un partenariato più ampio con queste esperienze sarà possibile aumentarne l’impatto sociale in futuro.

La partecipazione al convegno è quindi aperta a tutti e gratuita, poiché la sfida dello sviluppo sostenibile è multilivello e ognuno vi può contribuire!
Per le iscrizioni, cliccare qui.

coopbund sud tirol alto adige associazione di rappresnetanzna convegno Bilancio SOciale

L’associazione di rappresentanza delle cooperative Coopbund Alto Adige Südtirol è nata dall’unificazione tra Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige Südtirol. Coopbund rappresenta 220 cooperative sparse in tutto l’Alto Adige. Le nostre imprese, che riuniscono quasi 30.000 soci, sono lo specchio di una società multiforme e in continua evoluzione.

Coopbund sostiene, accompagna e promuove le cooperative e cerca nuove soluzioni alle esigenze della collettività, sfruttando le numerose opportunità offerte dal modello cooperativo. Coopbund è partner di riferimento per le cooperative sia nella fase di costituzione – offrendo ai soci assistenza nella trasformazione delle loro idee in obiettivi di impresa – che in quella operativa – con l’assistenza amministrativa, contabile, fiscale e del lavoro. Coopbund si impegna per una più forte rappresentanza politica delle cooperative e per rafforzare il movimento cooperativo. Coopbund è un’organizzazione interetnica ed interculturale che rappresenta tutto il territorio altoatesino e tutti i gruppi linguistici.

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4