25 novembre 2019 ARCO

Formazione in Monitoraggio e Valutazione all’Università di Betlemme

formazione in monitoraggio e valutazione nuovo master per dipendenti pubblici dei ministeri

Gli esperti di Monitoraggio e Valutazione di ARCO insegneranno tutte le sfaccettature del Monitoraggio e della Valutazione all’Università di Betlemme.  Il Palestinian Pubic Finance Institute, l’Università di Betlemme e VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo promuovono una formazione di 3 giorni rivolto ai dipendenti pubblici e dei Ministeri palestinesi, pensato per coprire quei settori che non rientrano nell’istruzione tradizionale in Palestina e intendono quindi dare un’opportunità di formazione sia teorica che pratica ai quadri palestinesi. Formando omologhi locali in cooperazione internazionale, il corso intende migliorare e rendere più efficaci gli impatti dei progetti locali.

Il corso si concentra sull’insegnamento delle diverse metodologie di Monitoraggio e Valutazione al fine di rafforzare le capacità dei dipendenti pubblici nella fase di valutazione dei progetti. Alla conclusione del corso, i partecipanti avranno acquisito maggiori conoscenze riguardo alla finalità della valutazione, le strategie per costruire sistemi di monitoraggio e valutazione efficaci e saranno in grado di usare metodologie innovative di valutazione.

Il corso si articola in lezioni frontali e laboratori, con momenti di discussione aperta, divisi su 3 giorni. Ognuna delle giornate affronterà una tematica specifica. Il primo giorno sarà dedicato alla presentazione generale del concetto del monitoraggio e della valutazione, ai suoi principi fondanti, alla teoria dei cambiamento, la definizione degli indicatori e si affronteranno le modalità in cui si svolgono nella pratica il monitoraggio e la valutazione. Segue poi un approfondimento sulla realizzazione pratica dei sistemi di monitoraggio e valutazione e infine una sessione sarà dedicata alle metodologie di raccolta dei dati e all’analisi i risultati.

La formazione è parte dell’attività di VIS in Palestina per la promozione di attività di formazione professionale rivolte ai giovani in un contesto in cui le difficoltà hanno limitato l’impatto dell’istruzione. Oltre alla formazione, VIS è attivo nell’attuazione di progetti allo scopo di rafforzare l’artigianato locale e la promozione della cultura.