Thursday March 10th, 2022 ARCO

Scopri il bando “Coltiva la tua impresa!” per imprenditori sociali a Pistoia

coltiva la tua impresa sociale imprenditori sociali Pistoia accompagnamento lezioni

Il bando “Coltiva la tua impresa!” sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali a Pistoia e nella provincia di Pistoia attraverso un percorso di accompagnamento rivolto ad aspiranti imprenditori sociali o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un’attività di impresa sociale. I progetti presentati che risulteranno più meritevoli potranno accedere alla fine del percorso ad un contributo a fondo perduto per l’avvio dell’attività.

L’impresa sociale è infatti un operatore dell’economia sociale il cui obiettivo principale non è creare profitto per i proprietari o gli azionisti, piuttosto mira a generare un impatto sociale. Per un’impresa sociale, dunque, la dimensione sociale rappresenta sia una premessa sia un ingrediente, per riuscire ad inserirsi e costruire legami sul territorio.

Il bando “Coltiva la tua impresa!” offre, quindi un percorso di accompagnamento per tutti coloro che desiderano diventare imprenditori sociali. Gli incontri del percorso sono articolati in lezioni frontali, workshop e incontri con professionisti del settore, e sono pensati per rafforzare le capacità e le competenze dei partecipanti così che possano strutturare e dare gambe alla propria idea di impresa.

Per approfondire gli argomenti del percorso, lo svolgimento e fare tutte le domande possibili e immaginabili sul bando è possibile partecipare all’incontro di presentazione mercoledì 16 marzo a partire dalle 16.00 su Google Meet

imprese sociali imprenditori sociali Pistoia

Le attività del bando sono portate avanti dai Ricercatori dello Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF) in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione un Raggio di Luce Onlus.

Il partecipanti selezionati saranno inseriti in un percorso di accompagnamento che avrà luogo da maggio a settembre 2020. Durante il percorso parteciperanno a seminari, workshop e avranno accesso a momenti di consulenza verifica e revisione. Gli aspiranti imprenditori si cimenteranno infatti nel social business design, nelle analisi di mercato, nel branding e nella creazione i strategie di comunicazione. Confrontandosi con esperti e consulenti potranno dare forma alla propria idea di impresa grazie ad un business plan completo e dettagliato.

Alla fine del percorso, i partecipanti esporranno ad una commissione di valutazione la propria idea di impresa che deciderà in merito all’erogazione del contributo a fondo perduto per l’avviamento dell’impresa.

Grazie alle capacità acquisite durante il percorso, gli imprenditori sociali o aspiranti imprenditori socilai potranno rivolgersi anche ad altri potenziali finanziatori e investitori.

Per maggiori informazioni clicca qui →

Scopri di più sull’ Unità di Economia Sociale