3 giugno 2020 ARCO LAB

Ricerca di un/a esperto/a in micro-finanza per il progetto SB-Agroin, in Senegal

call for expert SB-Agroin senegal tHiès esperto in micro-finanza micro-finance

Le candidature si sono concluse. I candidati pre-selezionati saranno contattati via mail entro il 22 giugno per fissare un’intervista<.

Per il progetto triennale “Social business e sviluppo innovativo della filiera agro-industriale della Regione di Thiès (SB-AGROIN)“, finanziato da dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e promosso da ASeS  in partenariato con le ONG Green Sénégal, JËF, l’Institut Sénégalais de Recherche Agricole (ISRA), ARCS – Arci Culture Solidali, PIN S.c.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Associazione delle Organizzazioni Italiane per la Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI) e Bloom Project, PIN S.c.r.l. è alla ricerca di un/a esperto/a di micro-finanza per svolgere una consulenza.

L’obiettivo de progetto è migliorare la sicurezza alimentare e il reddito dei piccoli produttori locali e delle loro famiglie attraverso lo sviluppo di una catena di approvvigionamento agro-industriale  nella regione di Thiès in Senegal. Il progetto mira anche a migliorare i fattori produttivi e innovativi, così come la trasformazione della frutta e della verdura e la commercializzazione dei prodotti finali.

Si prevede infatti la creazione di 3 imprese sociali: una impresa sociale per l’installazione di sistemi “Agritube” per la coltivazione idroponica; una impresa sociale per l’installazione di sistemi integrati (pozzi, pompe alimentate a energie solare, sistemi per l’irrigazione goccia a goccia e infine un’impresa sociale che gestisca la trasformazione della frutta, della verdura e dei cereali.

Obiettivo della consulenza 

All’interno di questo contesto, l’obiettivo della consulenza è l’analisi degli istituti d micro-finanza della regione di Thiès per la valutazione e la selezione dell’istituto più adatto alla messa in opera dei fondi di esercizio del progetto.

Durata

La consulenza inizierà al più tardi il 1° luglio 2020 e terminerà con la consegna dei deliverable del progetto.

Profilo Ricercato

Per partecipare al progetto il/la candidato/a deve avere i seguenti requisti:

  • Perfetta conoscenza della lingua francese
  • competenze tecniche nell’elaborazione di cartografie, rapporti narrativi e finanziari, creazione e gestione di dataset, analisi comparative e di valutazione

Sono inoltre richieste le seguenti expertise:

  • Laurea magistrale (BAC +4) in Finanza, Matematica Finanziaria, Economia, Gestione s’Impresa, Statistica, Diritto Pubblico e Privato o altri ambiti di studio pertinenti;
  • Conoscenza approfondita di micro-finanza, fiannza inclusiva, rating, fondi di investimento e altri ambiti pertinenti

Il/la candidato/a deve dimostrare di avere le seguenti esperienze:

  • Comprovata esperienza nella direzione di studi simili nella regione;
  • Comprovata esperienza nella partecipazione a programmi di sviluppo e cooperazione internazionale;
  • Comprovata esperienza in creazione e gestione di fondi di investimento o fondi di esercizio dedicati a progetti di sviluppo rurale;
  • Comprovata esperienza di consulenza finanziarie e assistenza tecnica per le imprese e intermediari finanziari (istituti di micro-finanza, banche commerciali, ecc..);
  • Comprovata esperienza nella redazione di rapporti narrativi e finanziari del progetto;
  • Comprovata esperienza nell’intrattenere relazione e condurre negoziazione con istituti di micro-finanza e istituti bancari.

Candidatura

Gli interessati sono invitati a inviare il proprio Curriculum Vitae e una lettera di motivazione all’indriizzo: info@arcolab.org mettendo in oggetto: « [SB AGROIN] Candidatura Esperto Micro-finanza »

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4