9 settembre 2019 ARCO

Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti del Terzo Settore

linee guida per la redazione del Bilancio Socaile economia esempio cos'è ricerca scrivere terzo settore accountability arco arcolab

Per il Terzo Settore, il 2019 è un anno di intensi cambiamenti. Tra le disposizioni contenute nella Riforma del Terzo Settore, legge 106 del 2016, oltre all’obbligo di adeguare il proprio statuto alle nuove norme, vi è anche l’obbligo per gli enti di redigere e pubblicare il proprio Bilancio Sociale. Per procedere in questa operazione il Ministero del Lavoro e delle Politiche Pubbliche ha adottato tramite decreto le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti del Terzo Settore, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2019, a cui tutti i devono attenere.

La finalità delle Linee Guida, in adesione al disposto normativo, è quindi quella di definire i contenuti e le modalità di redazione del Bilancio Sociale, per consentire agli enti interessati di adempiere all’obbligo normativo, ma anche per mettere a disposizione degli associati, dei lavoratori e dei terzi (incluse le pubbliche amministrazioni) elementi informativi sul lavoro degli enti e dei loro amministratori, nonché sui loro risultati.

Il Bilancio Sociale può così diventare uno strumento di accountability, contiene la rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione. Il Bilancio Sociale permette, quindi, a tutti gli interessanti di trovare in un unico posto tutte le informazioni riguardo alle attività dell’ente che non sono desumibili dal Bilancio Economico.

Nei casi in cui un ente del Terzo Settore non sia tenuto per legge, la redazione e pubblicazione del proprio Bilancio Sociale  può essere l’occasione per iniziare un percorso di coinvolgimento dei propri stakeholder per identificare nuovi obiettivi di miglioramento, valutare le performance socio-economiche dell’ente e migliorare la trasparenza. Grazie a questo percorso, il Bilancio Sociale si trasforma in uno strumento di comunicazione, di miglioramento e di riorganizzazione della risorse interne per rendere la gestione delle risorse più efficace.

Un Bilancio Sociale efficace migliora fortemente l’accountability degli enti del Terzo Settore, delle organizzazioni e delle imprese private.

Bilancio Sociale CSR Report percorsi servizi personalizzabili personalizzati focus group interviste redazione diffusione

Nelle Linee Guida si ritrovano inoltre delle indicazioni sia sulla struttura e le parti di cui si deve comporre il Bilancio Sociale che le informazioni fondamentali che vi devono comparire.

Per leggerle sfoglia qui sotto oppure clicca qui!

[flipbook pdf=”https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2019/DM-04072019-Adozione-linee-guida-redazione-bilancio-sociale-enti-Terzo-settore.pdf” theme=”light”]

Per saperne di più