2 ottobre 2020 ARCO

La localizzazione degli SDGs: opportunità e sfide per l’Italia nello scenario post-Covid 19

localizzazione degli SDGs localization local development covid 19 recovery ripresa arco arcolab

Per il 75° anniversario dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del terzo U20 di Riyadh e alla vigilia della Decade for Action, i dieci anni che ci separano dal traguardo dell’Agenda 2030, ci troviamo di fronte a numerose sfide, ma anche numerose opportunità. L’emergenza Covid ha avuto gravi conseguenze dal punto di vista economico, sociale ed ambientale le cui ripercussioni sono ancora difficili da quantificare. La localizzazione degli SDGs sarà dunque uno strumento utile a impiegare in maniera efficace le risorse messe a disposizione per la ripresa e dalla programmazione dei fondi strutturali 2021-2027.

Per l’utilizzo efficace delle risorse, sarà necessario prevedere un monitoraggio puntuale, anche attraverso Voluntary Local Review, e una governance integrata che riesca a collegare i vari livelli istituzionali con il territorio e i cittadini. Per capire il contesto in cui si muoveranno le istituzioni locali e quali strumenti hanno a disposizione, l’Unità di Sviluppo Locale e FELCOS Umbria hanno organizzato un incontro sul tema.

Alla discussione del webinar “Localizzazione degli SDGS: opportunità e sfide per l’Italia nello scenario post Covid19”  hanno partecipato membri di vari livelli di governance impegnati nella pianificazione strategica e nello sviluppo sostenibile. Per rivederlo cliccare play.

Hanno partecipato

Martino Miraglia | UN-HABITAT
Giovanni Camilleri | UNDP ART Initiative
Sandro Costantini | Regione Umbria
Benedetta Squittieri |Comune di Prato
Umberto Bonetti | Comune di Bevagna

Hanno moderato:

Andrea Ferrannini | ARCO
Lucia Maddoli | FELCOS Umbria

L’evento è stato organizzato nelquadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

LOCAL LAB

ARCO e FELCOS hanno unito le proprie forze ed expertise per creare Local Lab, un’alleanza strategica che mira a fornire supporto tecnico e scientifico per la localizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile agli enti locali, ai governi regionali e a tutti gli stakeholders.

Attraverso un approccio integrato e partecipativo allo sviluppo sostenibile, Local Lab offre una serie di competenze fondamentali e strumenti operativi per facilitare la titolarità locale degli SDG, la loro integrazione nei processi di pianificazione strategica e la traduzione in politiche pubbliche su base locale.

Per saperne di più clicca sul pulsante a destra oppure contatta:

Andrea FerranniniCoordinatore Unità di Sviluppo Locale
andrea-ferrannini[at]arcolab.org
secretariat[at]localab.org