Misurazione dell’indice SROI per il Consorzio COOB in Toscana

Titolo Valutazione dell’impatto sociale attraverso il calcolo dell’indice SROI delle attività per l’inserimento lavorativo del Consorzio COOB

Luogo Toscana

Durata Aprile 2020 – Dicembre 2020

Partner LabCom

Ente finanziatore Consorzio COOB

 

Contesto

Il Consorzio COOB è una rete di 35 imprese sociali composta da cooperative di tipo B che ha come scopo l’inclusione lavorativa di persone in situazione di svantaggio.

COOB è una rete di realtà territoriali che quotidianamente operano per il benessere delle comunità, creano valore offrendo servizi professionali e opportunità di crescita e formazione a persone che vivono in una situazione di svantaggio e che, grazie al lavoro, possono riacquistare dignità e ruolo sociale.

Per conoscere il rendimento sociale delle proprie attività, il Consorzio ha deciso di misurare l’indice SROI degli investimenti fatti dalle proprie cooperative. L’indice SROI può essere interpretato come un indice di efficienza, in quanto misura la capacità di un’organizzazione di trasformare le risorse investite in azioni capaci di generare un ritorno sociale.

 

Obbiettivo Generale

Misurare l’indice SROI, Social Return on Investment – Ritorno Sociale dell’Investimento, permette alle aziende e/o alle organizzazioni di misurare l’impatto dei propri investimenti in termini di rendimento sociale. Insieme alla Teoria del Cambiamento, la metodologia SROI permette quindi di costruire un racconto del cambiamento sociale generato attraverso un percorso qualitativo e quantitativo.

 

Cosa abbiamo fatto?

Per calcolare l’indice SROI del Consorzio, l’Unità di Economia Sociale ha elaborato un framework per la misurazione dell’impatto sociale facilmente applicabile alle diverse realtà che costituiscono, capace di rispettarne e valorizzarne le specificità.

La metodologia SROI per la misurazione del rendimento sociale di un’impresa si basa sull’identificazione delle attività di un’organizzazione attraverso l’applicazione di un modello input-output-outcome-impact e il coinvolgimento estensivo degli stakeholder principali. Durante il percorso di coinvolgimento degli stakeholder, l’Unità di Economia Sociale ha utilizzato i risultati del processo avviato dallo spin-off universitario Labcom che ha condotto un’analisi del profilo psicologico degli esiti degli inserimenti lavorativi. Successivamente, le cooperative e i lavoratori con svantaggio sono stati chiamati a rispondere a un questionario per misurare gli effetti e indagare l’effettiva attribuzione delle attività lavorative. Sulla base del percorso di valutazione è stato calcolato il valore sociale netto generato da ciascuna cooperativa, nonché il valore dei singoli indici SROI relativi all’anno 2019.

SROI index indice social return on investment social impact impatto sociale

I valori riscontrati evidenziano risultati positivi per tutte le cooperative: gli indici SROI ottenuti, infatti, risultano superiori a 1,5 per ben il 68% delle cooperative aderenti al percorso, mentre la totalità dei valori riscontrati oscilla tra 1,11 a 2,80.

Scopri l’Unità di Economia Sociale