24 settembre 2020 ARCO

EU R&I Days: Ricerca e Innovazione per la transizione verso uno sviluppo sostenibile

RI DAys research and innovation ricerca innovazione sostenibilità sustainability Unione Europea EU Commissione COmmission

Il 24 settembre Mario Biggeri, Direttore Scientifico di ARCO, ha partecipato come relatore alla sessione aperta “Verso una Champions League per la transizione alla sostenibilità”, organizzata dalla DG Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea per le Giornate Europee della Ricerca e dell’Innovazione 2020 (EU R&I Days).

Nel 2019, la sessione degi R&I Days sulla “Re-definizione della prosperità” aveva fatto il punto sulle definizioni e sugli indicatori esistenti in materia di sostenibilità e aveva posto le basi per ri-pensare la definizione degli indicatori economici per lo sviluppo sostenibile a livello globale. Quest’anno, nello stesso contesto, la DG R&I e il suo Direttore Generale Jean Eric Paquet presenteranno un nuovo quadro concettuale per fornire una valutazione e classificazione degli Stati membri dell’UE – ma anche di altri 45 paesi – in base alle azioni e ai comportamenti che portano avanti nell’ambito delle quattro dimensioni della sostenibilità: economica, sociale, ambientale e governance. La sessione mira a raccogliere feedback da esperti e pubblico su questo particolare quadro.

R&I Days – Giornate europee della ricerca e dell’innovazione

Le Giornate Europee della Ricerca e dell’Innovazione sono l’evento faro della Commissione Europea in materia di ricerca e innovazione. Ogni anno si riuniscono responsabili politici, ricercatori,  imprenditori e cittadini per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa ma non solo. Quest’anno, viste le difficoltà organizzative, l’evento sarà completamente virtuale e accessibile a tutti.

Creando connessioni tra la ricerca scientifica all’avanguardia e le sfide più urgenti, le Giornate Europee della Ricerca e dell’Innovazione rappresentano un’opportunità unica per partecipare alla conversazione e attuare un cambiamento reale. Il valore di questo evento virtuale deriva dalla creazione di connessioni e dall’incoraggiamento di un fruttuoso scambio tra i diversi partecipanti, al fine di arrivare a soluzioni creative e di impatto.
Gli eventi di EU R&I Days sono incentrati sulla collaborazione: riunire individui ed esperti di tutte le aree per creare connessioni e accendere un futuro più luminoso.

Le Giornate Europee della Ricerca e dell’Innovazione sono aperte a tutti e l’iscrizione è gratuita: leggi qui per scoprire come partecipare!

A proposito di R&I… 

Mario Biggeri, insieme ad Andrea Ferrannini, hanno condotto una revisione della lettaeratura e degli argomenti del dibattito sul rapporto tra R&I e sviluppo sostenibile. Il loro Independent Expert Report è stato pubblicato nella serie R&I Papers della Commissione Europea ed è in accesso libero!

Leggi un breve abstract qui sotto o leggi il report completo cliccando sul pulsante qui a destra!

Framing R&I for transformative change towards sustainable development in the European Union

L’obiettivo di questo studio esplorativo è analizzare il nesso tra l’attuale dibattito sulle politica di R&I e la nozione e la misurazione dello sviluppo sostenibile nello scenario incerto dei nostri tempi presenti e futuri. Attraverso una revisione della letteratura accademica e del dibattito politico sia sullo sviluppo sostenibile che sulla R&I, questo studio intende discutere in che misura e in che modo la politica di R&I nello scenario post-COVID può rappresentare una leva per un cambiamento trasformativo verso lo sviluppo sostenibile. In particolare, fornisce argomenti teorici e raccomandazioni politiche per promuovere una tabella di marcia per un nuovo approccio alle politiche di R&I a livello europeo.