7 luglio 2020 ARCO LAB

Ripensare la ricerca partecipativa nell’era della pandemia, webinar per la Conferenza Annuale della HDCA

metodi partecipativi participaotry methods and capability Approach arco arcolab

La pandemia di Coronavirus ha colpito le vite e i mezzi di sussistenza di tutto il mondo e ha sconvolto il modo in cui sperimentiamo le nostre capabilities ogni giorno. In questi tempi della pandemia, ai ricercatori e i professionisti che stanno svolgendo il proprio lavoro utilizzando approcci partecipativi, i blocchi, le restrizioni sui viaggi, i problemi di connessione e il declino della disponibilità delle parti interessate hanno causato serie implicazioni in termini di qualità e validità delle indagini partecipative e risultati dei progetti.

Il webinar “Ripensare la ricerca partecipativa nell’era della pandemia” – organizzato dal Gruppo Tematico sui Metodi Partecipativi per la Conferenza Annuale 2020 della Human Development and Capability Association (che si svolgerà interamente attraverso eventi online) – vuole creare uno spazio di apprendimento collettivo nel quale far emergere opzioni e alternative che potrebbero essere adottate nel lavoro di ricerca per rimanere fedeli ai principi e ai processi dei metodi partecipativi nonostante la pandemia.

Il webinar affronta quindi le seguenti domande:

  1. Quali sono gli elementi principali all’interno dell’approccio basato sulle capacità che ci consentono di comprendere l’attuale crisi attraverso la ricerca partecipativa?
  2. Quali sono state le esperienze vissute dai ricercatori nel portare avanti il ​​proprio lavoro con i metodi partecipativi?
  3. Esistono margini di trattative metodologiche e alternative che potrebbero essere raccomandate ai ricercatori partecipanti affinché possano rendere giustizia alla propria agenda e obiettivi di ricerca?

Giorno: July 15 2020

Orario: 10.30 -12.00 (fuso orario di Roma)

Organizzatori:

Andrea Ferrannini
Kanchan Malik
Carmen Martinez-Vargas

rethingi participatory research arco ricerca metodi partecipativi

Programma:

10:30 – Introduzione a cura dei Coordinatori del Gruppo Tematico

10:40 – Intervengono:

Prof. Alex A. Frediani  (UCL, UK)
Alexandre Apsan Frediani è professore associato presso la Bartlett Development Planning Unit del University College di Londra (UCL). Il suo lavoro si concentra sulle questioni relative allo sviluppo umano nelle città del sud del mondo, in particolare esplorando gli approcci alla pianificazione e progettazione partecipativa in iniziative informali di miglioramento degli insediamenti. Ha anche condotto progetti di ricerca e sviluppo incentrati sul ruolo della produzione e della traduzione della conoscenza nel promuovere uno sviluppo urbano più socialmente e rispettoso dell’ambiente.

Prof. Melanie Walker (UFS, South Africa)
La professoressa Melanie Walker ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Città del Capo ed è una scienziata classificata NRF. La sua ricerca sul e in Sudafrica si occupa concettualmente, empiricamente e praticamente della giustizia sociale nell’istruzione superiore e nella società, attingendo a studi di pedagogia, sociologia, filosofia e sviluppo, lavorando in particolare con lo sviluppo umano e l’approccio delle capacità di Amartya Sen (CA) così come “l’approccio delle capacità” di Martha Nussbaum. Dal 2013 ha ricoperto la cattedra di ricerca sudafricana per l’istruzione superiore e lo sviluppo umano presso l’Università di Free State. Qui dirige un vivace gruppo di giovani ricercatori  e supervisiona gli studenti di dottorato, costruendo insieme un impressionante corpus di borse di studio rivolte allo studio delle capabilities.

11:40 – Spazio di apprendimento collettivo: discussione aperta per tutti i partecipanti sulle sfide e le soluzioni per continuare applicare gli strumenti della ricerca partecipativa i tempo di pandemia.

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4