Elisa Marrocu local development arcolab ricerca consulenza formazione research training consultancy

Local Development

Researcher

Elisa Marrocu

Elisa Marrocu è una ricercatrice e professionista dello sviluppo le cui attività di ricerca si concentrano sulla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’analisi territoriale per lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030.

Elisa ha svolto progetti di ricerca sulla sostenibilità dei territori, studi sul posizionamento di città e città metropolitane rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e analisi degli strumenti di pianificazione locale per la sostenibilità, oltre che formazioni ed attività per la partecipazione dei giovani. È inoltre appassionata dell’utilizzo degli strumenti GIS per la ricerca sociale e l’analisi dei dati qualitativi.

Ha conseguito una laurea magistrale in Economics and Development presso l’Università di Firenze con una tesi dal titolo “Utilizzare la localizzazione degli SDGs come quadro di riferimento per il recupero post Covid19: un’analisi qualitativa delle Città Metropolitane in Italia”. In precedenza, ha ottenuto una laurea triennale in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia presso l’Università di Bologna.

Attraverso la sua esperienza professionale e la sua formazione accademica, Elisa ha una forte competenza nell’ambito dello sviluppo sostenibile, combinando metodologie quantitative e qualitative per affrontare le sfide socio-economiche.

Contatti

Local Development - Researcher

Mail: elisa.marrocu[at]arcolab.org