Erica Gasperotti research assistan economia sociale social economy

Economia Sociale

Research Assistant

Erica Gasperotti

Erica Gasperotti lavora per ARCO come assistente di ricerca nell’Unità di Economia Sociale e segue le attività formative dello Yunus Social Business Centre University of Florence, il centro che promuove il business sociale come strumento per affrontare le problematiche sociali e ambientali del nostro tempo.

Erica è laureata in triennale in Gestione Aziendale, presso l’Università degli Studi di Trento, con la tesi “L’impact investing per l’economia sociale innovativa in Italia” e in magistrale in Direzione Aziendale, presso l’Università di Bologna. Durante questo periodo ha lavorato nel mondo delle startup e dell’imprenditorialità, acquisendo competenze nell’ambito del business design e del design thinking. Scrive la tesi sulla valutazione di impatto e Theory of Change, a partire dal tirocinio formativo presso un’impresa cooperativa di Bologna, durante il quale ha contribuito alla redazione del suo bilancio d’impatto sociale quinquennale.

Grazie a questa esperienza si avvicina alle tematiche di rigenerazione urbana, progettazione partecipata e sviluppo locale e nel 2020 co-fonda Moltiplicazioni, il Festival delle Idee per uno Sviluppo Sostenibile di Rovereto, nato per raccontare i temi dell’Agenda2030 insieme alle associazioni del territorio trentino.

Contatti

Economia Sociale - Research Assistant

Mail: erica.gasperotti[at]arcolab.org

Linkedin: Erica Gasperotti