30 giugno 2020 ARCO

Innovazione circolare: città, filiere di produzione, ambiente e qualità

innovazione circolare e commodity sostenibili economia circolare servizi formazione ricerca services training consultancy arcolab arco

Transizione circolare a livello urbano

Le città sono i principali motori dello sviluppo economico e i distretti produttivi introducono a livello territoriale un principio di biounivocità tra dimensione urbana e industriale. L’economia circolare offre grandi opportunità per l’innovazione e la sostenibilità delle città e del suo sistema produttivo. Consentire alle imprese di identificare e sfruttare queste opportunità contribuisce ad accelerare lo sviluppo della transizione. Questo significa anche valorizzare le iniziative particolari di organizzazioni virtuose trasportandole in un sistema più ampio che favorisca fenomeni di simbiosi.

Lo sviluppo di modelli di consumo più sostenibili tra i cittadini è una ulteriore opportunità per spostare l’economia in una direzione circolare. Le città sono in grado di aiutare, motivare o spingere i propri cittadini in questa direzione.

A livello urbano, ARCO supporta con i suoi servizi i decisori locali per la definizione e l’implementazione di politiche di innovazione, rigenerazione e coesione:

• Innovare i processi: ripensare in chiave circolare i processi produttivi considerando l’intero ciclo di vita dei prodotti. Una legislazione migliore può facilitare il recupero e il riuso di scarti e sottoprodotti, migliori finanziamenti possono contribuire ad adottare tecnologie meno impattanti, migliori conoscenze possono incidere sulle organizzazioni da un lato e sui cittadini dall’altro per indirizzare consumi più consapevoli.<

• Rigenerare la città: spazi ed edifici non utilizzati o sottoutilizzati devono essere ripensati e destinati a nuove funzioni di carattere produttivo, ricreativo e sociale. Una legislazione migliore può aiutare nel cambiamento di destinazione temporanea o permanente, migliori finanziamenti possono contribuire agli adeguamenti necessari, migliori conoscenze possono spingere cittadini più consapevoli a riappropriarsi di luoghi “dimenticati”.

• Aumentare la coesione: attraverso la promozione di processi partecipativi e di cittadinanza attiva, si contribuisce al miglioramento della qualità della vita e la collaborazione a tutti i livelli.

innovazione circolare e commodity sostenibili economia circolare formazione ricerca consulenza servizi arco arcolab

Sostenibilità delle filiere produttive

Ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento di materie prime e commodity alla progettazione, dalla produzione alla distribuzione, deve avvenire minimizzando le risorse impiegate e al tempo stesso gli scarti prodotti.

“Per la realizzazione di tutti i prodotti, di tutte le merci, ci sono materie prime e risorse, ma anche storie di persone e di lavoratori, di inventori più o meno fortunate, di idee più o meno di successo”
Giorgio Nebbia

Progettiamo e implementiamo strategie adeguate per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere a livello italiano e in contesti di cooperazione internazionale. Ci occupiamo di esplorare i principali aspetti che impattano sulla sostenibilità delle filiere produttive, individuando potenziali aree di intervento e suggerendo proposte, basandoci sul coinvolgimento proattivo dei produttori.

Eseguiamo analisi e ricerche e forniamo servizi di supporto ai decisori pubblici e ai diversi attori delle filiere produttive.

Tra le principali attività:

  • Needs analysis
  • Analisi delle relazioni tra stakeholder locali e produttori
  • Analisi dei mercati internazionali in relazione alle diverse commodity
  • Caratterizzazione merceologica
  • Formazione sulla sostenibilità delle filiere e sulle buone pratiche di produzione

Innovazione, ambiente e qualità

Le organizzazioni che implementano pratiche di sostenibilità, devono comunicare verso l’esterno il proprio impegno per la circolarità. Tra i metodi che le organizzazioni possono utilizzare nella comunicazione verso i principali stakeholder ci sono le certificazioni, le etichette e la tracciabilità.

L’applicazione di un efficace sistema di tracciabilità lungo la filiera può essere supportato da strumenti innovativi come la blockchain. In effetti, questa tecnologia può contribuire a migliorare l’integrazione delle imprese in catene più strutturate e informatizzate, contribuendo alla diffusione delle pratiche dell’economia circolare.

Recentemente, una rinnovata attenzione verso le produzioni locali e nazionali (anche a scopo di sostegno dell’economia) ha rimesso al centro la qualità delle produzioni, ma anche il rispetto dell’ambiente e la tutela dei lavoratori. Aumentare la circolarità contribuisce all’aumento della partecipazione attiva degli stakeholder e alla valorizzazione degli scarti attraverso produzioni innovative.

Le nostre attività includono:

  • Implementazione di sistemi di gestione integrati in conformità a standard Internazionali
  • Etichettatura e tracciabilità
  • Realizzazione di bilanci di sostenibilità
  • Didattica universitaria, formazione professionale, eventi di disseminazione

Per maggiori informazioni:

Leonardo Borsacchi
Coordinatore dell’Unità
leonardo.borsacchi[at]unifi.it

Daniela Tacconi
daniela.tacconi[at]acolab.org

Patrizia Pinelli
Responsabile scientifico
patrizia.pinelli[at]unifi.it