Monitoraggio & Valutazione e Valutazione di Impatto

Valutare i risultati per aumentare l’efficacia di programmi e azioni

Enti pubblici, agenzie governative, imprese private, associazioni, ONG e fondazioni hanno bisogno di valutare i risultati e l’impatto delle loro attività per poterne aumentare la qualità e l’efficacia.

Attivi sia in Italia che all’estero, sperimentiamo metodologie innovative per la valutazione e la valutazione di impatto con il fine di contribuire all’avanzamento della ricerca applicata e fornire utili indicazioni di policy a istituzioni e organizzazioni.

Sviluppiamo strategie di ricerca ad hoc per valutare e monitorare le campagne di comunicazione finalizzate alla promozione delle eccellenze gastronomiche italiane (contraddistinte da marchi IGP e DOP) sui mercati italiani e internazionali.

Conduciamo analisi sia di carattere qualitativo che quantitativo, anche utilizzando modelli multidimensionali. Adottiamo un approccio partecipativo e poniamo particolare attenzione alle peculiarità del contesto locale e dei gruppi di beneficiari nel design delle ricerche.

Principali attività:

✦ Monitoraggio e Valutazione

✦ Valutazione d’impatto

✦ Valutazione dell’impatto sociale

Possiamo coprire tutte le fasi del processo o seguire una specifica parte a richiesta del committente:

✦ Evaluation design

✦ Elaborazione e somministrazione di strumenti di raccolta dati e survey

✦ Analisi dati

✦ Supporto nella comunicazione dei risultati

Organizziamo opportunità di formazione sulle metodologie di valutazione d’impatto e sull’analisi statistica. Tre sono le edizioni già concluse dellaSummer School on Impact Evaluation Methodologies, rivolta a studenti, accademici e consulenti.

Metodologia EHD

Nell’ambito della nostra attività di ricerca abbiamo elaborato la Metodologia EHD (Evaluation of Human Development) che utilizza un insieme di indicatori multidimensionali personalizzati a seconda del contesto e oggetto della valutazione per fornire informazioni riguardo all’impatto di un progetto in termini di sviluppo umano. Per maggiori informazioni consulta la nostra Brochure EHD.

I 5 vantaggi della valutazione esterna

Il Centro di Ricerca ARCO si impegna in prima persona per diffondere la cultura della valutazione. Il motivo è semplice: la valutazione è il solo modo per capire quali interventi funzionano davvero e perché! Grazie alla valutazione, le organizzazioni possono concentrare il proprio impegno (e le proprie risorse) sulle azioni che si sono dimostrate più utili ed efficaci, al fine di raggiungere il massimo impatto possibile.

valutazione M&£ monitoraggio monitoring vantaggi key benefits arco arcolab

Responsabili Scientifici:

Prof.ssa Fabrizia Mealli (Università di Firenze)

Prof. Mario Biggeri (Università di Firenze)

Collaboriamo anche con: Prof. Donald Rubin  (Harvard University)

 

Contattaci:

Marta Russo – M&E Specialist
Coordinatore Unità di M&E e Valutazione di Impatto
marta.russo[at]arcolab.org

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4