Community center, valutazione finale del progetto di inclusione sociale

Community center spazi per ri-conoscersi

Titolo Community Center per l’inclusione sociale

Luogo Milano, Arezzo, Catania

Durata Ottobre 2019

Capofila Diaconia Valdese

Partner Oxfam Italia, Associazione A pieno titolo Onlus

Ente Finanziatore Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo

Contesto

“Community Center: spazi per ri-conoscersi” è un modo di intendere l’aiuto: un modello in cui l’aiuto significa incontro, confronto, conoscenza e riconoscenza di sé stessi.

Il progetto mira ad aumentare l’inclusione sociale e migliorare le condizioni di vita delle fasce più vulnerabili della popolazione, sia italiani che stranieri. Infatti, nei Community Center di Milano, Arezzo e Catania, le principali attività offerte includono la promozione di azioni di sostegno, orientamento ai servizi, orientamento lavorativo, riconoscimento dei titoli, supporto legale ed eventi di socializzazione.

Al fine di evitare la cronicizzazione di situazioni di disagio, il progetto intende agire su tutte quelle concause che portano all’isolamento, cambiando in meglio non solo le capacità di accesso ai servizi dei gruppi target della popolazione ma anche la loro percezione delle realtà in cui vivono e il come vengono percepite.

Allo stesso tempo, il progetto mira a creare circoli virtuosi di collaborazioni tra realtà locali per arrivare ad un miglioramento generale dell’offerta socio assistenziale nei confronti delle fasce di popolazioni più fragili.

Obbiettivo Generale

La valutazione finale si propone di valutare i risultati e l’impatto raggiunto dal progetto al termine dei 12 mesidi implementazione.

Che cosa abbiamo fatto

I Ricercatori di ARCO hanno condotto una missione di valutazione nel mese di ottobre 2019 durante la quale hanno visitato i Community Center delle aree di intervento ad Arezzo, Milano e Catania. Durante la missione, hanno incontrato i coordinatori e operatori di progetto e coinvolto un campione di beneficiari.

I Ricercatori hanno privilegiato una metodologia partecipativa e qualitativa, combinata alla desk analysis dei documenti prodotti nell’ambito del progetto e all’analisi quantitativa dei dati raccolti attraverso i questionari somministrati durante le attività di progetto dagli operatori. Le informazioni ottenute dall’analisi qualitative sono state dunque triangolate con la desk analysis e con i dati quantitativi, per fornire un’analisi estensiva dei risultati raggiunti dal progetto.

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto