Valutazione della promozione del Piave DOP in Austria, Germania e Italia

Titolo Valutazione della campagna di promozione del Formaggio Piave DOP come eccellenza gastronomica italiana

Luogo Austria, Germania, Italia

Durata 2019-2021

Ente finanziatore Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP

Contesto

I programmi di promozione delle eccellenze gastronomiche italiane intendono aiutare i consorzi a comunicare la qualità dei loro prodotti al fine di promuoverli sui mercati nazionali e internazionali. La promozione dei prodotti IGP e DOP mira infatti a rafforzare la consapevolezza dei consumatori sulle specificità dei prodotti tipici regionali italiani ed europei, in particolare sulle certificazione di qualità IGP e DOP.

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP si è fatto portavoce in questo senso di una sensibilizzazione dei consumatori del mercato austriaco e tedesco, oltre che di quello italiano. In Germania, la promozione ha voluto rafforzare il rapporto commerciale già avviato concentrandosi sull’aumento della consapevolezza rispetto alla certificazione DOP. In Austria, invece, la campagna ha cercato di intercettare la domanda di consumatori attenti ed esigenti attraverso la commercializzazione al dettaglio e tramite la ristorazione.

La campagna di promozione si è dunque rivolta ad un pubblico altamente profilato, capace di recepire i suoi diversi messaggi. In particolare gli obiettivi individuati della campagna sono:

  • ♦ i bambini, per una maggiore sensibilizzazione rispetto al significato e valore intrinseco dei marchi di qualità europei;
  • ♦ i consumatori evoluti, attenti alla qualità dei prodotti agroalimentari e ai marchi di tutela, ma anche responsabili nell’acquisto di prodotti sostenibili;
  • ♦ i ristoranti gourmet, selezionati per la particolare attenzione alle materie prime di qualità;
  • ♦ gli organi di stampa online e offline, i giornalisti, i blogger e gli influencer, sempre più fondamentali nella sensibilizzazione del consumatore rispetto a prodotti tipici e marchi di qualità, capaci di avere un ritorno importante in termini di indirizzo al momento dell’acquisto.

Obbiettivo Generale

I Ricercatori di ARCO hanno elaborato un set di strumenti di raccolta dati ad hoc per valutare la rilevanza, l’efficacia e l’impatto della campagna di promozione del Formaggio Piave DOP, in termini di raggiungimento dei nuovi mercati, di valorizzazione dell’immagine del prodotto certificato e di aumento della sua competitività e consumo.

Cosa abbiamo fatto?

La strategia elaborata ha lo scopo di indagare due dimensioni fondamentali della campagna di promozione. La prima riguarda il grado di riconoscimento dei regimi di qualità imposti dalla normativa e il grado di consapevolezza riguardo al loro significato e al valore. La seconda si interessa dell’aumento della competitività e del consumo del Formaggio Piave DOP, oltre che dell’ottimizzazione della sua immagine all’interno dei mercati selezionati.

La strategia di valutazione proposta dai Ricercatori di ARCO applica metodi qualitativi e quantitativi, facendo uso di questionari somministrati online ai consumatori, survey di mercato, interviste telefoniche ai ristoratori, oltre che focus group con beneficiari delle attività delle campagne.

CHAFEA – Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency Enjoy, it’s from Europe!

Scopri l’Unità di M&E e Valutazione di Impatto