Outcome Harvesting del progetto BADAEL per promuovere la nascita di imprese sociali in Libano

Titolo Building Alternative Development Assets and Entrepreneurial Learning – BADAEL

Luogo Libano

Durata Dicembre 2017 – agosto 2020

Partner Oxfam

Partner locali Beyond Reform and Development, Utopia e Association Najdeh

Ente finanziatore  Fondo Regionale dell’Unione Europea “Madad”

 

Contesto

Il progetto BADAEL mira a favorire la stabilità sociale e la resilienza della comunità attraverso la promozione della conoscenza di opportunità socioeconomiche e delle risorse di resilienza rappresentate dall’Impresa Sociale. Il progetto prevede infatti il rafforzamento delle capacità individuali di identificare e impegnarsi in soluzioni innovative e sostenibili e al contempo capaci di promuovere l’imprenditoria sociale per favorire la partecipazione civica attiva.

Nel contesto locale libanese coesistono diverse criticità tra cui una struttura di governance debole, una politica fiscale inadeguata oltre che corruzione e nepotismo a cui si aggiungono le sfide poste dalla presenza di un elevato numero di rifugiati siriani e palestinesi e i conseguenti conflitti sociali. Per questo, il progetto BADAEL, nell’ottica di ridurre la pressione sulle risorse, mira a coinvolgere individui e istituzioni in azioni volte a trovare delle soluzioni innovative e di stimolare la nascita di nuove imprese sociali.

 

Obbiettivo Generale

Nei 3 anni di implementazione del progetto sono intervenuti numerosi fattori esterni (come ad esempio la crisi politica dell’ottobre 2019, la volatilità del mercato finanziario che ne è conseguita e non ultima la pandemia da Covid19) che hanno influito notevolmente sullo svolgimento delle attività previste e di conseguenza sui possibili outcome raggiunti.

Per questo motivo, i partner di progetto hanno deciso di valutare il progetto utilizzando l’Outcome Harvesting, una metodologia particolare che permette di individuare e valutare i risultati raggiunti, (outcome) attesi e non attesi, positivi e negativi, pianificati e non pianficati, per i beneficiari e le comunità di riferimento.

 L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata incaricata di condurre l’outcome harvesting.

 

Cosa abbiamo fatto?

Solitamente il percorso di valutazione di un progetto tende a guardare se le attività previste hanno generato i risultati attesi in maniera efficace ed efficiente. Tuttavia, nel caso di progetti come BADAEL, nei quali la Teoria del Cambiamento è stata rivista in corso d’opera e le attività cambiate per adattarsi al nuovo contesto, è stato necessario adottar nuove metodologie.

L’outcome harvesting ha permesso quindi di realizzare una valutazione dei risultati, per  identificare, descrivere e analizzare i cambiamenti generati dall’intervento sui beneficiari e principali stakeholder. Infatti, sono state raccolte le evidenze dei risultati definite come “cambiamenti nel comportamento, pratiche, relazioni e azioni degli attori” (Wilson-Grau and Britt, 2013) innescati dalle azioni di progetto (agente di cambiamento).

L’Outcome Harvesting ha permesso di ricostruire una fotografia dettagliata di quali attività hanno generato output e outcome, consentendo dunque di disaggregare le componenti della Teoria del Cambiamento di progetto.

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto