Valutazione del progetto “Sogni e Bisogni” per il contrasto alla povertà educativa

Titolo Sogni e Bisogni

Luogo  Alta Val di Cecina (Comuni di: Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo), Provincia di Pisa, Regione Toscana, Italia.

Durata 2018 -2021

Capofila Carte Blanche

Ente Finanziatore Impresa Sociale Con i Bambini

Contesto

Il progetto Sogni e Bisogni, promosso da Carte Blanche, agisce sulle scuole di Volterra e dell’Alta Val di Cecina con lo scopo di contrastare la povertà educativa. In particolare, l’intervento mira a contrastare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico dovuti a condizioni di vulnerabilità socioeconomica delle famiglie di origine, isolamento geografico, sociale e culturale.

Infatti, nei Comuni di intervento – Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo – la popolazione è fortemente dispersa sul territorio e si confronta ad una penuria di vie di collegamento agevoli in conseguenza della morfologia accidentata della zona.

L’intervento utilizza un approccio multi-stakeholder e di integrazione sinergica tra misure, tutte volte allo sviluppo della creatività, progettualità e valorizzazione dei talenti, tramite le quali stimolare un rinnovato “protagonismo” di studenti, famiglie e attori della comunità educante per prevenire la povertà educativa. La realizzazione delle azioni progettuali è infatti prevista sia nelle scuole sia negli spazi pubblici del territorio di riferimento.

 

Obbiettivo Generale

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata coinvolta per condurre la valutazione intermedia a conclusione dei primi 18 mesi di progetto, la valutazione finale e la valutazione di impatto 2 anni dopo la conclusione del progetto.

 

Che cosa abbiamo fatto?

La valutazione intermedia del progetto è stata condotta da ARCO nel mese di aprile 2020. Un mese particolare durante il quale le attività in presenza erano state fortemente limitate dal dilagare della pandemia da COVID-19. La raccolta dei dati è stata quindi condotta da remoto, coinvolgendo gli operatori di progetto e i dirigenti degli istituti scolastici identificati dal progetto in attività partecipative per mezzo di strumenti digitali.

Le attività partecipative sono state svolte attraverso focus group discussion virtuali  che hanno permesso il coinvolgimento degli stakeholder adulti (operatori, staff di progetto, docenti e presidi). L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto ha privilegiato una metodologia partecipativa e qualitativa, combinata alla desk analysis dei documenti prodotti nell’ambito del progetto, e all’analisi quantitativa dei dati raccolti. Questi ultimi sono stati acquisiti tramite la somministrazione di questionari da parte dalle scuole e dalla raccolta di informazioni da parte degli operatori durante le attività di progetto.

La valutazione intermedia ha indagato il grado di successo di intervento in relazione ai criteri di rilevanza, coerenza, efficacia e efficienza. I rimanenti criteri di impatto e sostenibilità verranno indagati al momento della valutazione finale(che si terrà a conclusione del progetto).

 

Scopri l’Unità di M&E e Valutazione di Impatto