Valutazione della campagna di promozione delle eccellenze gastronomiche in Giappone

Titolo Valutazione della campagna di promozione di eccellenze gastronomiche italiane

Luogo Giappone

Durata 3 anni

Capofila Consorzio Mortadella Bologna IGP

Partner Consorzi Salame Cacciatore DOP, Zampone Modena e Cotechino Modena IGP

Contesto

I programmi di promozione mirano ad aiutare i produttori a comunicare la qualità dei loro prodotti per promuoverli sui mercati esistenti oltre ad aprire nuovi mercati. Questa promozione si svolge attraverso la valorizzazione degli standard di qualità identificati con indicazioni geografiche o di produzione biologica.

Le attività della campagna promozionale per la Mortadella Bologna IGP, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, lo Zampone Modena IGP e il Cotechino Modena IGP permettono ai 3 Consorzi italiani di ambire a promuovere il valore aggiunto dei propri prodotti in termini di autenticità, sicurezza , tracciabilità ed etichettatura attribuiti e garantiti dalla protezione del marchio di qualità dell’Unione Europea.

In particolare, la campagna promozionale valutata da ARCO ha l’obbiettivo di migliorare la competitività dei prodotti dei 3 Consorzi sul mercato giapponese.

La scelta di aprire un mercato in Giappone deriva dalla constatazione che il paese è diventato in anni recenti il quinto mercato di sbocco per i prodotti agroalimentari in provenienza dall’Europa. Inoltre, i prodotti a base di carne di maiale costituiscono il 20% delle importazioni agroalimentari del paese. Il Giappone è quindi un mercato ricettivo, soprattutto per le generazioni più giovani poiché più sensibili ai prodotti alimentari di tendenza e di qualità, oltre che all’estetica del prodotto.

Obbiettivo Generale

Il processo di misurazione e valutazione dei risultati della campagna di promozione è un passaggio importante per comprendere l’effettiva rilevanza per il mercato di riferimento, l’efficacia, oltre che l’impatto che la campagna ha generato sui consumatori.

Cosa abbiamo fatto?

I Ricercatori di ARCO hanno progettato la strategia di valutazione dell’efficacia della campagna, costruendo un set di strumenti di valutazione ad hoc.

La strategia ha lo scopo di indagare le seguenti dimensioni di impatto dalla campagna:

  • • La comprensione del significato dei marchi DOP e IGP (significato tecnico e valore alimentare);
  • • La conoscenza di prodotti della campagna e le abitudini di acquisto dei prodotti;
  • • Il valore che i consumatori attribuiscono a qualità chiave dei prodotti;
  • • Le percezioni dei consumatori rispetto ai prodotti della campagna e in generale ai prodotti DOP e IGP.

La metodologia di valutazione è stata costruita ad hoc per adattarsi alle caratteristiche della campagna e al contesto giapponese, e hanno previsto l’utilizzo di:

  • • Questionari d’indagine somministrati online a campioni rappresentativi di consumatori e di ristoratori;
  • • Questionari d’indagine rivolti alla stampa giapponese coinvolta nelle attività di promozione.

Mortadella CHAFEA – Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency Enjoy, it’s from Europe!

Scopri l’Unità di M&E e Valutazione di Impatto