Valutazione di impatto sociale dei programmi di protezione dei bambini in Kyrgyzstan

Luogo Bishkek, Kyrgyzstan

Durata 2019-2020

Committente SOS Children’s Village Kyrgyzstan

Contesto

SOS Children’s Village International è un’organizzazione internazionale che raggruppa 118 Associazioni nazionali attive su più di 200 programmi in tutto il mondo. Ognuna delle Associazioni opera per assicurare ad ogni bambino una famiglia all’interno della quale crescere nell’amore, nel rispetto e nella sicurezza.

Gli obiettivi dell’organizzazione sono perseguiti grazie a programmi di long-term family care (FLC) realizzati all’interno di un cluster di SOS families nelle quali i genitori SOS si occupano di un piccolo gruppi di bambini. L’organizzazione propone anche programmi family strengthening (FS) rivolti a comunità e famiglie fragili, nelle quali interviene per rafforzarne i legami e prevenire l’abbandono dei bambini.

In Kyrgyzstan, il primo Children’s Village è stato aperto nel 1996 nella capitale Bishkek. Attualmente sono attive 11 SOS families, guidate da altrettanti genitori SOS. L’amministrazione quotidiana e il funzionamento delle famiglie sono facilitate da un team di SOS aunts e dal Child Development Team, mentre una squadra specializzata di psicologi, educatori e assistenti sociali offre loro sostegno tecnico. Nel 2015 l’associazione kirghisa ha inoltre attivato un Crisis Centre e due programmi di assistenza di breve periodo. Tutti i beneficiari sono individuati attraverso i Servizi Sociali, partner principale di SOS Children’s Village nell’ambito della protezione dei bambini.

Obbiettivo Generale 

Per migliorare costantemente la qualità dei programmi e l’impatto che generano all’interno delle comunità in cui operano, SOS Children’s Village International ha elaborato una metodologia di valutazione complessa per misurare i risultati e l’impatto del suo lavoro.

La valutazione avviene attraverso dei Social Impact Assessments (SIA) portati avanti all’interno dei Villages come parte di un più ampio sistema di result-based management (RBM). Il SIA si concentra sull’impatto dei programmi sul benessere degli individui e delle comunità beneficiarie, prendendo in considerazione anche il valore extra finanziario generato dal programma in relazione alle  alle risorse investite, nota anche come analisi SROI.

Il SIA si rivela anche uno strumento utile per migliorare l’accountability dell’organizzazione nei confronti dei beneficiari e delle comunità coinvolte, ma anche dei governi e dei donatori.

Cosa abbiamo fatto?

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto di ARCO è stata selezionata per svolgere il SIA del programma di SOS Children’s Village in Kyrgyzstan, con particolare riguardo ai programmi di FS e i FLC della capitale Bishkek, le cui periferie accolgono molte famiglie vulnerabili, spesso migrate dalle zone rurali del paese.

Per portare avanti la valutazione i Ricercatori di ARCO avvalgono dei metodi e degli strumenti sviluppati da SOS Children’s Village, ma, grazie all’esperienza maturata nell’utilizzo dei metodi partecipativi con i bambini, i Ricercatori hanno potuto integrare gli strumenti con la loro peculiare metodologia EHD.

La raccolta dati della valutazione avverrà grazie alla formazione d un team locale di intervistatori che somministreranno due questionari ad un campione rappresentativo di ex-beneficiari dei programmi. Gli intervistatori saranno formati dai Ricercatori sulle finalità dell’indagine e sui mezzi per portarla avanti: l’uso del tablet con il quale somministreranno l’indagine, il software CAPI, le buone pratiche da seguire per proteggere la privacy dei rispondenti, mantenere il più alto tasso di risposta possibile e garantire la qualità dei dati raccolti.

I questionari permetteranno di approfondire l’impatto dei programmi di SOS prendendo in considerazione 8 dimensioni chiave del benessere:

  • Cura (cura genitoriale, doveri dei genitori, relazioni con la famiglia)
  • Sicurezza alimentare
  • Alloggio (condizioni e stabilità dell’abitazione)
  • Salute
  • Istruzione & competenze (frequenza scolastica, performance, risultati, impiegabilità)
  • Mezzi di sostentamento (risorse e reddito della famiglia, occupazione)
  • Protezione & inclusione sociale (identità legale, rischi di abuso e sfruttamento, discriminazione)
  • Benessere sociale & emotivo (felicità, relazioni sociali, autostima)

A seguito della raccolta dati, i Ricercatori in prima persona beneficiari e stakeholder del progetto e condurranno una sere di Structured Focus Groups Discussion con i giovani beneficiari di SOS e dei loro genitori.

Scopri l’Unità di M&E e Valutazione di Impatto