15 agosto 2019 ARCO LAB

Analisi SROI, come si misura il rendimento sociale di un’impresa

SROI index Come si misura il rendimento i un'impresa, attraverso l'indice

Misurare l’indice SROI, Social Return on Investment (Ritorno Sociale sull’Investimento), permette alle grandi aziende e/o alle organizzazioni di misurare l’impatto dei propri investimenti in termini di rendimento sociale.

Il concetto di impatto sociale ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi anni, specialmente da parte di imprese sociali ed enti del terzo settore che desiderano conoscere, valutare e comunicare le conseguenze e i cambiamenti generati delle proprie attività nel contesto in cui agiscono. Insieme alla teoria del cambiamento, la metodologia SROI permette quindi di costruire un racconto del cambiamento sociale generato attraverso un percorso partecipativo, qualitativo e quantitativo.

L’analisi SROI consente inoltre alle imprese e organizzazioni con un impatto sociale di migliorare la propria strategia di comunicazione e accountability, aumentare la trasparenza nell’utilizzo delle risorse e delle donazioni e attrarre nuovi capitali potendo dimostrare la validità del proprio operato.

L’indice SROI dunque può essere interpretato come un indice di efficienza, in quanto misura la capacità di un’organizzazione di trasformare le risorse investite in azioni capaci di generare un ritorno sociale.

Nella pratica, la metodologia SROI si basa sull’individuazione delle attività utilizzando un modello input-output-outcome. La raccolta dati avviene mettendo al centro il coinvolgimento degli stakeholder che svolgono un ruolo attivo nell’identificazione dei cambiamenti generati. Il metodo partecipativo dell’analisi è fondamentale per evitare l’auto-referenzialità dei processi decisionali e dare una maggiore robustezza all’analisi.

investimenti impatto sociale e investimenti con ritorno sociale

Il risultato dell’analisi è un indice che si ottiene dal rapporto tra la valorizzazione degli outcome prodotti e gli input investiti. In questo modo, l’indice individua il valore sociale generato per ogni euro investito: un indice SROI pari a 3 significa che 1€ investito in quel determinato intervento genera un ritorno sociale equivalente a 3€, triplicando quindi l’investimento iniziale.

Per approfondire, ecco alcuni esempi di SROI Analysis dei Ricercatori ARCO 

Principale pubblicazione di riferimento:
Accounting for social return on investment (SROI): The costs and benefits of family-centred care by the Ronald McDonald House Charities,
Bellucci M., Nitti C., Franchi S., Testi E., Bagnoli L., Social Enterprise Journal, pp. 46-75.
2018

Per maggiori informazioni:

Carmela Nitti – Coordinatrice
Unità di Economia Sociale
carmela.nitti[at]arcolab.org

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4