Analisi SROI per Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Titolo Analisi SROI (Social Return on Investment) per la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Luogo: Firenze, Roma, Brescia, Milano

Durata: Febbraio – Maggio 2017

Committente: Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia (di seguito anche Fondazione Ronald), ramo italiano di Ronald McDonald House Charities (RMHC).

Contesto

Molti studi hanno sottolineato l’importanza e i benefici di mantenere unita la famiglia quando un bambino deve sottoporsi a frequenti cure ospedaliere. la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia pone l’aiuto a queste famiglie al centro delle sue attività. Da 17 anni, infatti, la Fondazione Ronald implementa programmi di sostegno  alle famiglie lontane da casa con bambini malati, offrendo loro aiuto, accoglienza e risorse a pochi passi dall’ospedale.

Obiettivo Generale

L’analisi SROI aveva l’obiettivo di valutare l’impatto economico e sociale delle attività della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia al fine di fornire suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti. La disseminazione dei risultati ha inoltre permesso di dare una valutazione trasparente del valore sociale generato da Fondazione Ronald.

Che cosa abbiamo fatto

La metodologia SROI si fonda su uno schema partecipativo per migliorare i processi manageriali e misurare il ritorno socio-ambientale per i beneficiari. L’analisi delle Case Ronald misura l’indice SROI, ovvero il valore sociale  prodotto dalla totalità delle attività prendendo in considerazione le esperienze dei beneficiari e degli stakeholders e traducendolo in un valore economico-finanziario.

L’analisi SROI delle attività della Fondazione Ronald si è articolata nelle seguenti fasi:

  • Contestualizzazione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia: la sua missione, attività, struttura interna.
  • Mappatura delle attività coinvolte nella gestione delle quattro Case Ronald in Italia
  • Identificazione e valutazione monetaria degli input utilizzati da queste attività
  • Coinvolgimento degli stakeholders (famiglie, bambini, ospedale, staff della Fondazione Ronald, donatori) per attività di mappatura partecipata di outcome e output.
  • Calcolo di proxy finanziarie per la valorizzazione economica degli outcome. Sottrazione di potenziali effetti di spiazzamento, deadweight, attribuzione e drop-off
  • Calcolo dell’indice SROI. Rispetto all’anno finanziario 2016 Fondazione per l’Infazia Ronald McDonald Italia ha generato un un ritorno sociale di 3,15€ per 1 euro investito.
SROI index indice social return on investment social impact impatto sociale

L’applicazione della metodologia ha portato a un indice SROI di 3.15. Ciò significa che, per ogni euro investito è stato generato un ritorno sociale ed economico di 3.15 euro.

Per leggere una sintesi e avere maggiori informazioni clicca qui
 

Scopri l’Unità di Economia Sociale