Consulenza organizzativa per la revisione strategica dell’organizzazione CISV

Titolo Accompagnamento alla costruzione della Teoria del Cambiamento di CISV

Luogo Italia

Durata Ottobre 2022 – Maggio 2023

Ente finanziatore CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato

Contesto

Nell’ambito del bando “Next Generation You” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo finalizzata al rafforzamento organizzativo degli Enti del Terzo Settore, l’organizzazione CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato ha coinvolto l’Unità di Economia Sociale per accompagnarla in un percorso di revisione strategica.

CISV è un Ente del Terzo Settore, un’associazione senza scopo di lucro ed una comunità di persone condividono valori, progetti e stili di vita, che opera da anni in Italia ed all’estero al fine di promuovere lo sviluppo umano e sostenibile delle comunità locali.

ARCO ha quindi coinvolto i membri del Direttivo, il personale tecnico, socie e soci di CISV in un percorso di partecipazione attiva volto alla costruzione della Teoria del Cambiamento dell’organizzazione ed alla sua integrazione nelle scelte programmatiche e nelle prassi operative della stessa.

 

Obiettivo Generale

Il percorso di accompagnamento e consulenza organizzativa ideato e facilitato da ARCO è stato finalizzato alla costruzione della Teoria del Cambiamento di CISV in sintonia con la sua identità e missione, in ottica partecipativa ed integrata.

 

Cosa abbiamo fatto?

Il team di Economia Sociale di ARCO ha accompagnato CISV in un percorso partecipativo di revisione strategica e consulenza organizzativa volto alla definizione dell’orizzonte d’impatto e all’identificazione delle risorse e precondizioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi sociali perseguiti, secondo lo strumento della Teoria del Cambiamento.

L’Unità di Economia Sociale ha accompagnato i principali stakeholder interni a CISV nella formulazione della dichiarazione d’impatto dell’organizzazione (impact statement) e nella mappatura dei cambiamenti sociali perseguiti (outcome) in Italia ed all’estero coinvolgendoli in attività di focus group, workshop e interviste e somministrando loro questionari.

Per misurare i cambiamenti generati dalle attività dell’organizzazione, ARCO ha costruito un sistema di indicatori, mediante i quali l’organizzazione potrà monitorare in autonomia il grado di raggiungimento degli obiettivi sociali perseguiti.  Al fine di facilitare il processo di integrazione della Teoria del Cambiamento nelle scelte programmatiche e nelle prassi operative dell’organizzazione, il gruppo di ricerca ha redatto delle Linee Guida personalizzate, volte ad offrire strumenti utili ed indicazioni pratiche per il suo recepimento all’interno dell’organizzazione.

L’utilizzo di un approccio partecipativo ha favorito la condivisione delle conoscenze ed opinioni all’interno dell’organizzazione, consentendo l’integrazione di una varietà di punti di vista e la comprensione più approfondita delle dinamiche organizzative e dei processi di cambiamento che caratterizzano e verso cui tende l’organizzazione, facilitando il processo di capitalizzazione ed appropriazione interna.

 

Scopri l’Unità di Economia Sociale