Il progetto di ricerca europeo per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale e delle imprese sociali

Titolo Enabling the Flourishing and Evolution of Social Entrepreneurship for Innovative and Inclusive Society – EFESEIIS

Luogo Europa

Durata Dicembre 2013- Dicembre 2016

Partnership Il progetto EFESEIIS, Enabling the Flourishing and Evolution of Social Entrepreneurship for Innovative and Inclusive Society, e il suo partenariato composto da 11 istituti di ricerca sono stati finanziati all’interno del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea.

Ente finanziatore Unione Europea – Grant agreement no.613179.

 

Contesto

Le imprese sociali sono ritenute capaci di soddisfare il crescente bisogno di servizi sociali in un contesto di ridotta spesa pubblica, creando allo stesso tempo opportunità di lavoro. Per questo motivo le imprese sociali hanno ricevuto grande attenzione in Europa negli ultimi anni. Molti Paesi sono infatti interessati a trovare e applicare i metodi migliori per promuoverne la nascita e lo sviluppo.

Obiettivo generale

L’obiettivo finale del progetto è facilitare la comprensione da parte della popolazione europea e delle sue organizzazioni delle condizioni sotto le quali le imprese sociali nascono, si sviluppano e contribuiscono a risolvere le sfide della società in maniera sostenibile.

Durante l’attività di ricerca, il partenariato ha coinvolto una vasta gamma di stakeholders – policy makers, organizzazioni finanziarie, imprese, autorità locali, individui – e ha analizzato una grande quantità di dati raccolti in 10 Paesi europei.

Che cosa abbiamo fatto

ARCO è stato capo progetto, responsabile del coordinamento di tutte le attività.

ARCO è stato inoltre responsabile dell’attività “Survey and Interviews to Social Entrepreneurs”. Rispetto a questo incarico ha svolto le seguenti attività:

  • Progettazione e conduzione di un’indagine che ha coinvolto 1100 imprese sociali
  • Organizzazione e conduzione di un esperimento di laboratorio presso l’Università di Firenze che ha coinvolto 75 imprenditori sociali e for profit.
  • Raccolta e analisi dati

 

ARCO è stato inoltre responsabile dell’attività di ricerca per la definizione del “Sistema Facilitante”. In merito a questa attività,  ha svolto:

  • Rassegna e analisi della letteratura esistente
  • Creazione di uno schema analitico per esplorare la relazione tra le imprese sociali e l’ecosistema basato sull’approccio delle capability di Amartya Sen
  • Creazione di una matrice e definizione di 4 ecosistemi principali
  • Raccomandazioni di policy

Per maggiori informazioni: http://www.fp7-efeseiis.eu/

Scopri l’Unità di Economia Sociale