Consulenza organizzativa su Cultura Cooperativa per Gruppo Banca Etica

Titolo Ricerca inerente all’approccio cooperativo alla gestione delle persone in organizzazioni Produttive

Luogo Italia

Durata Ottobre 2021 – Febbraio 2022

Ente finanziatore Fondazione Finanza Etica

 

Contesto

Lo consulenza organizzativa portata avanti da ARCO fa parte della Fase I del Progetto Cultura Cooperativa, promosso dal Gruppo Banca Etica. Il progetto mira a:

  1. analizzare lo “stato dell’arte” della cultura organizzativa e degli ambiti organizzativi delle singole realtà e del Gruppo Banca Etica per individuarne i punti forza, i progetti e processi già in atto, le aree di miglioramento;
  1. valutare se e quando avviare i processi di cambiamento organizzativo, negli ambiti di miglioramento individuati, che vadano a rafforzare il complessivo approccio cooperativo del Gruppo, in coerenza con i suoi elementi generativi, la vision ed i valori ispiratori;
  1. indagare se e come migliorare l’interazione e la collaborazione delle realtà del Gruppo con i diversi portatori di valori

 

Obbiettivo Generale

L’obiettivo principale dello studio è stato quindi quello di mappare, individuare e analizzare le buone pratiche e le soluzioni innovative, in Italia e all’estero, in merito all’applicazione di approcci virtuosi nella gestione dell’organizzazione, delle risorse umane e dei processi decisionali in organizzazioni produttive aventi un approccio cooperativo.

 

Cosa abbiamo fatto?

La consulenza organizzativa si è articolata in un processo di ricerca partecipativo suddiviso in tre fasi interconnesse:

FASE 1: L’Unità di Economia Sociale ha lavorato sulla strutturazione e validazione partecipativa del framework di ricerca. Questo ha coinvolto un’analisi preliminare del Gruppo Banca Etica, del contesto generale e delle tematiche pertinenti. Tale analisi è stata condotta attraverso attività come l’analisi della documentazione fornita dal Gruppo Banca Etica, la revisione della letteratura esistente e interviste semistrutturate con figure chiave del Gruppo. Queste attività hanno portato alla definizione del perimetro della ricerca e alla creazione del framework di ricerca, successivamente validato e integrato in modo partecipativo con gli attori chiave del Gruppo.

FASE 2: Basandosi sul framework, il team di ARCO ha sviluppato strumenti di raccolta dati che sono stati utilizzati per intervistare un campione selezionato di Key Informant, identificati in collaborazione con il Gruppo. I dati raccolti sono stati analizzati e presentati in riferimento a 5 focus di ricerca, e un rapporto preliminare è stato condiviso con la Cabina di Regia.

FASE 3: Utilizzando i principali risultati della ricerca, il team di ARCO ha organizzato un workshop di apprendimento e capitalizzazione interno. Questo workshop aveva l’obiettivo di facilitare il processo di dialogo e riflessione necessario per le fasi successive del Progetto.

 

In sintesi, l’approccio partecipativo è stato fondamentale in ogni fase del processo di ricerca, dal coinvolgimento dei membri chiave del Gruppo nella definizione del framework alla collaborazione con loro nella raccolta e analisi dei dati. Questo approccio ha contribuito a garantire la validità e la rilevanza dei risultati ottenuti e a promuovere il coinvolgimento attivo dei soggetti interessati nel processo di ricerca complessivo.

Scopri l’Unità di Economia Sociale