Analisi organizzativa e supporto all’elaborazione di un piano strategico per UGI

Titolo Elaborazione dell’analisi organizzativa e supporto alla redazione di un piano strategico pluriennale e progetto esecutivo per UGI – Unione dei Genitori Italiani contro il tumore dei bambini

Luogo Torino (Italia)

Durata Marzo – Giugno 2023

Ente finanziatore UGI – Unione dei Genitori Italiani contro il tumore dei bambini

 

Contesto

UGI – Unione dei Genitori Italiani contro il tumore dei bambini è un’organizzazione di volontariato attiva a Torino e dintorni, la cui mission è quella di promuovere e sostenere iniziative volte all’assistenza sociale e medica di bambini e adolescenti affetti da tumore, offrendo sostegno alle loro famiglie e potenziando la ricerca scientifica in questo campo.

Nell’ambito del bando “Next Generation You” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ARCO è stato scelto da UGI come consulente strategico per supportare la redazione di un’analisi organizzativa, lo sviluppo di un piano strategico triennale e la definizione di un progetto esecutivo di breve periodo.

 

Obiettivo Generale

L’Unità di Economia Sociale ha condotto un’analisi organizzativa dell’associazione, per la realizzazione di un piano strategico triennale e alla costruzione di un progetto esecutivo. L’elaborazione dell’analisi organizzativa mirava ad approfondire lo stato dell’arte dell’associazione, analizzata nelle sue varie componenti, e al contempo mirava a riflettere sulle sue potenzialità e prospettive future.

 

Cosa abbiamo fatto?

L’Unità di Economia Sociale ha disegnato un percorso partecipativo coinvolgendo i membri del Direttivo dell’associazione.

Il process opartecipativo prevedeva le seguenti tappe:

  1. Analisi dell’associazione allo stato attuale. Attraverso un’attività di ricerca e consultazione dei materiali disponibili e una raccolta dati condotta con i principali stakeholder di UGI, l’Unità di Economia Sociale ha costruito un quadro complessivo dell’associazione nelle sue vari componenti (gestionale, organizzativa, informativa, relazionale ed economica).
  2. Costruzione partecipativa della strategia e degli obiettivi di medio e lungo periodo. L’Unità di Economia Sociale ha organizzato e gestito dei focus group per comprendere e approfondire quali sono le principali aspettative dell’associazione sul suo futuro (visione strategica di lungo periodo), individuando le principali traiettorie di sviluppo e definendo gli obiettivi (strategici e specifici) da raggiungere.
  3. Gap analysis, ovvero un confronto tra la situazione attuale dell’associazione e la visione strategica futura a cui questa vuole tendere nel lungo periodo ha portato all’identificazione delle eventuali mancanze da colmare e dei bisogni a cui rispondere.

 

Il percorso di costruzione dell’analisi organizzativa ha posto le basi per la successiva elaborazione di un piano strategico di sviluppo triennale e la definizione di un progetto esecutivo di breve periodo.

Scopri l’Unità di Economia Sociale