BIlancio Sociale per la Pubblica Assistenza Società Riunite di Pisa

Durata Novembre 2021 – Giugno 2022

Ente finanziatore Pubblica Assistenza S.R. Pisa – ODV

Contesto

La Pubblica Assistenza di Pisa è una Associazione di Volontariato, fondata nel 1886, e associata ad ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. L’Associazione si compone di numerosi settori e sezioni territoriali sui comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano. Si occupa di emergenza 118, trasporti sanitari, sociali, protezione civile, antincendio boschivo, servizi di prossimità agli anziani e ai bisognosi, servizi alimentari, donazione di sangue, attività ricreative, onoranze funebri.

Il Bilancio Sociale è uno strumento di accountability, ovvero di rendicontazione delle responsabilità (accounting for responsibility), dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici derivanti dalle attività svolte da un ente. Il Bilancio Sociale ha il fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti, interni e esterni, interessati dalle attività dell’organizzazione, non ottenibile a mezzo della sola informazione economico-finanziaria contenuta nel bilancio di esercizio.
In particolare, gli obiettivi del bilancio sociale sono: a) affermare la missione e i valori perseguiti da un ente, b) creare una piattaforma di dialogo con gli stakeholder (o portatori di interesse) e discutere le loro aspettative, c) migliorare la dimensione comunicativa dell’ente, d) favorire la partecipazione e la trasparenza.
Inoltre, il processo di rendicontazione sociale crea le condizioni per analizzare la dimensione strategico organizzativa dell’ente, per valutarne l’efficienza ed eventualmente ripensarne la struttura, e per analizzare l’utilizzo delle risorse in rapporto agli obiettivi raggiunti.

Obbiettivo Generale

L’Unità di Economia Sociale ha accompagnato lo staff della Pubblica Assistenza S.R. di Pisa nella redazione del Bilancio Sociale 2021, guidandoli in particolare nel percorso di stakeholder engagement.

Cosa abbiamo fatto?

Il bilancio sociale è stato realizzato in 4 fasi:

• Avvio del processo di rendicontazione sociale
  • Coinvolgimento degli stakeholder
  • Stesura e validazione del documento
  • Impaginazione grafica

Il cuore del processo di redazione è il coinvolgimento degli stakeholder, dal momento che il bilancio sociale rappresenta, da una parte, lo specchio dell’ente e, dall’altra, un’occasione per fare una riflessione sul proprio operato. Grazie al coinvolgimento degli stakeholder è possibile, quindi, analizzare la rilevanza delle informazioni da includere nel bilancio sociale.

Tale coinvolgimento si è concretizzato in una serie di incontri e contatti continui tra l’Unità di Economia Sociale e il personale della Pubblica Assistenza S.R. Pisa e incontri con stakeholder esterni, che hanno dato il loro punto di vista sull’organizzazione e le sue attività. Il coinvolgimento degli stakeholder ha avuto luogo attraverso le seguenti attività di ricerca: interviste al Presidente e ai responsabili di settore, intervista alla Direttrice alla Società della Salute, due focus group con i consiglieri, questionario per gli stakeholder.

Alla fase di raccolta dati è seguita quella di stesura, validazione e impaginazione grafica, che ha portato alla versione finale del Bilancio Sociale 2021 della Pubblica Assistenza S.R. Pisa.

bilancio sociale rendicontazione economia vantaggiBilancio Sociale: oltre il semplice adempimento amministrativo

Scopri l’Unità di Economia Sociale