Inclusive business: la creazione di imprese sociali per l’inclusione in Palestina

Titolo  LET’S START UP: quando l’economia diventa social: inclusive business e self –employment per Donne con Disabilità e Madri di PcD in Palestina” (AID010927/EDUCAID/TOC)

Luogo Palestina

Durata 36 mesi. 2017-2020

Partner Educaid

Partner locali Rantis Young Ladies Society, Aswat Society, Birzeit University An-Najah University, le Camere di Commercio di Ramallah e Nablus. Tra i partner italiani ARCO e Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS)

Enti finanziatori Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Contesto

In Palestina, il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità si aggira intorno all’87%. Le donne con disabilità, in particolare, sono i soggetti maggiormente discriminati. La forte stigmatizzazione sociale, la scarsa implementazione delle normative esistenti e la debolezza delle DPO (Organizzazioni di Persone con Disabilità) sono tra le cause dell’esclusione delle donne con disabilità e delle madri di persone con disabilità dal mercato del lavoro. Nasce in questo contesto l’esigenza di promuovere uno sviluppo economico inclusivo che passa attraverso l’avvio di nuove imprese sociali, con il duplice obiettivo di creare occupazione e dare una risposta di business ai problemi sociali.

Obiettivo

Promuovere l’inclusive business attraverso imprese sociali che favoriscano l’inclusione lavorativa di donne con disabilità e di madri di persone con disabilità in Palestina.
Rafforzare il ruolo delle Organizzazioni di Persone con Disabilità locali e aumentare la consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità in particolare, donne con disabilità.

Che cosa abbiamo fatto

Ricerca
Il gruppo di ricerca di ARCO ha supportato le Università di Birzeit e An-Najah nella creazione di strumenti per lo sviluppo di una baseline survey il cui obiettivo finale è quello di indagare sullo stato dell’economia sociale in West Bank. Abbiamo fornito le linee guida della metodologia ed elaborato il questionario da somministrare agli imprenditori sociali locali. Durante una prima missione sul campo abbiamo anche condotto alcune interviste ad attori e stakeholder per approfondire il contesto in cui si inserisce il progetto.

Formazione
In una successiva missione ARCO ha formato 60 donne con disabilità e madri di persone con disabilità, a Ramallah e Nablus, sui temi del social business e del business design. L’obiettivo del corso era quello di fornire competenze e elementi utili per sviluppare un’idea di business e in particolare di impresa sociale. Alternando lezioni frontali e esercitazioni, si è approfondito il concetto di imprenditoria e favorito l’elaborazione di idee di social business. L’attività formativa, con successivi moduli su analisi di mercato e business plan, è stata portata avanti dalle Università e Camere di Commercio locali.
Le migliori idee di business presentate al termine del training riceveranno un finanziamento.

Scopri l’Unità di Economia Sociale