Misurazione dell’ Indice SROI per Albergo Etico

Luogo: Asti, Pistoia, Roma

Durata: Novembre 2018 – Aprile 2019

Committente: Albergo Etico di Cooperativa Download

 

Contesto

La storia di Albergo Etico inizia nel 2006 dall’incontro tra i fratelli Antonio ed Egidio De Benedetto, (gestori del ristorante Tacabanda di Asti) e Niccolò, un ragazzo con sindrome di Down che inizia a effettuare un periodo di stage presso il loro ristorante. Tra il 2006 e il 2015 l’esperienza di inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down cresce e nel 2015 con l’arrivo di Alex Toselli, apre il primo Albergo Etico ad Asti gestito dalla Cooperativa Download.

Fondamentalmente, il modello prevede che i ragazzi con disabilità acquisiscano competenze in ambito lavorativo per poi replicarle nella loro vita privata. Per questo motivo era importante affiancare un albergo all’esperienza lavorativa in ristorante, per far sì che i ragazzi imparassero a muoversi autonomamente nella città, si impratichissero nel mantenere l’ordine e la pulizia degli spazi che li circondavano, riuscissero ad interagire con persone che non conoscevano, a far fronte a imprevisti e imparare la collaborazione con altri, in un percorso che intreccia crescita lavorativa e conquista di autonomia personale.

Obiettivo Generale 

La Cooperativa Download presta molta attenzione alla valutazione dell’impatto della propria attività. L’analisi del rendimento sociale attraverso la metodologia SROI aveva quindi l’obbiettivo di comprendere meglio i cambiamenti prodotti e l’intensità degli stessi sui beneficiari. La Cooperativa Download ha quindi deciso di analizzare approfonditamente il modello di inclusione socio-lavorativa sperimentato in Albergo Etico e di calcoare in ia previsionale anche il rendimento sociale delle due nuove sedi di Roma e Pistoia (apertura prevista nel 2020).

Grazie anche al coinvolgimento diretto dei principali beneficiari e portatori di interesse, tale analisi individua le componenti del modello che producono un maggior valore sociale, fornendo alla Cooperativa Download gli strumenti più adeguati a potenziarne l’impatto ed attuare eventuali strategie di miglioramento.

Cosa abbiamo fatto

La metodologia SROI per la misurazione del rendimento sociale di un’impresa si basa sull’identificazione delle attività di un’organizzazione attraverso l’applicazione di un modello input-output-outcome-impact e il coinvolgimento estensivo degli stakeholder principali. Il coinvolgimento dei portatori di interesse è essenziale per evitare processi di decisione autoreferenziali, come anche la duplicazione di una stessa misurazione per diverse categorie di stakeholder e la scorretta (o soggettiva) attribuzione di indicatori e outcome.

L’indice SROI descrive l’impatto sociale ed economico delle attività della Cooperativa Download e Albergo Etico sui suoi beneficiari e sugli stakeholder. Applicando quindi il modello input-output-outcome-impact e coinvolgendo gli stakeholder attraverso questionari e focus group, i Ricercatori  ARCO hanno calcolato che per l’anno fiscale 2018 la Cooperativa Download ha generato un ritorno sociale di 3,72€ per 1€ investito.

Analisi SROI Albergo Etico Social Return on Investment valutare l'impatto sociale delgli investimenti in termini di inclusione sociale,

I Ricercatori hanno calcolato inoltre in via previsionale anche l’Indice SROI per l’anno fiscale 2019 dell’Albergo Etico di Roma (inaugurato a novembre 201) e per l’Albergo Etico di Pistoia la cui apertura è prevista per il 2020. Nel primo caso l’Indice SROI è risultato di 5,11 mentre  nel secondo 5.

Scopri l’Unità di Economia Sociale