Supporto per un ecosistema abilitante per l’impresa sociale in Senegal

Titolo PROgramma di Valorizzazione dell’Impresa VErde e Sociale per l’innovazione, la crescita e il lavoro (PRO- VIVES)

Luogo Senegal

Durata 2022- 2025 (36 mesi)

Capofila Comunità Impegno Servizio Volontariato (CISV)

Partners RETE ONG – Associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale; LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici; Mercato Circolare; Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con l’Africa (CISAO); Centre d’Appui à la Promotion de l’Entrepreunariat Rural (CAPER sas); Fédération des Associations Paysannes de la région Louga (FAPAL) e ESPERE SENEGAL SARL.

Ente finanziatore AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo

 

Contesto

Il Senegal ha un tasso di disoccupazione pari al 15,7 % per gli uomini e 22,1 % per le donne, che sale tra il 30% e il 40 % per i giovani: ogni anno 120.000 nuovi giovani accedono al mercato del lavoro in un contesto in cui le condizioni lavorative precarie sono tra le principali cause della spinta migratoria.

La maggior parte delle imprese senegalesi è di micro, medie e piccole dimensioni e caratteristiche informali; il settore agricolo ha grandi potenzialità di investimento e sviluppo imprenditoriale, soprattutto negli ambiti cerealicolo e orticolo.

Tuttavia, il dinamismo e le capacità imprenditoriali di queste imprese spesso si associano a una mancanza di strumenti di gestione, di formalizzazione, di fiducia nei dispositivi di sostegno statali e di capacità di fare rete.

Il progetto PRO VIVES mira a contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo in 4 regioni del Senegal (Dakar, Thiès, Louga, Saint-Louis) offrendo supporto alle micro-piccole-medie imprese rurali e urbane attraverso l’innovazione digitale, e approcci di economia circolare ed economia sociale.

 

Obiettivo generale

L’Unità di Economia Sociale è stata coinvolta per sostenere lo sviluppo di un ecosistema abilitante per le imprese sociali in Senegal. Da un lato, i ricercatori stanno lavorando per facilitare e promuovere la pratica e gli strumenti metodologici per valutare la performance delle imprese sociali. Dall’altro, supportano la costituzione di una “Social Business task force” che coinvolge i principali stakeholder pubblici e privati senegalesi per portare avanti un’attività di advocacy per lo sviluppo di un ecosistema abilitante per le imprese sociali nel paese.

 

Cosa abbiamo fatto?

L’Unità di Economia Sociale elaborerà una metodologia di valutazione ed un sistema di rating sociale per le imprese sociali in Senegal. La metodologia ed il sistema di rating saranno successivamente applicati su un campione di imprese individuato all’interno delle attività del progetto.

L’obiettivo è di validare l’efficacia degli strumenti elaborati per future implementazioni, nonché utilizzare i risultati per supportare l’attività di advocacy con le autorità nazionali per lo sviluppo di un ecosistema abilitante per le imprese sociali.

A tal fine, inoltre, ARCO sosterrà anche la costituzione di una “Social Business task force” coinvolgendo i principali stakeholder pubblici e privati del settore dell’economia sociale senegalese. La task force si costituirà come un gruppo di lavoro con cui confrontarsi per approfondire il tema dell’impresa sociale in Senegal e l’importanza di sostenere un ecosistema abilitante per l’impresa sociale, nonché per condividere e riflettere sull’avanzamento e gli esiti del lavoro di ARCO durante il progetto.

Scopri l’Unità di Economia Sociale