Valutazione finale del progetto “5G Smart School” per la didattica innovativa nelle scuole italiane

Titolo 5G Smart School

Luogo Italia (Roma, Milano, Torino)

Durata 2021-2023

Capofila Qualcomm Wireless Reach

Partners WeSchool, TIM, Acer

Ente finanziatore Qualcomm

 

Contesto

Dopo il 2020, la scuola ha subito una rapida accelerazione digitale, ma il suo potenziale non è ancora sfruttato a pieno. I docenti per lo più replicano le vecchie metodologie, ormai superate, senza trarre beneficio dalle potenzialità del digitale, anche in mancanza di competenze necessarie per accompagnare questo cambiamento.

Il programma 5G Smart School mira a superare gli ostacoli all’adozione delle tecnologie wireless all’interno e all’esterno delle classi. Tra questi cerca di rispondere alla necessità di creare e condividere contenuti e valutazioni digitali, creare nuove infrastrutture, implementare nuovi sistemi di privacy e sicurezza e promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Il programma fornisce agli insegnanti e agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni sia dei nuovi strumenti digitali avanzati che modelli Wi Fi. I dispositivi forniti dai partners di progetto sono collegati alla rete 5G, che consente connessioni ultra-affidabili e maggiori opportunità di esperienze educative collaborative all’interno e tra le scuole.

Collegando questi strumenti alla piattaforma creata da WeSchool, agli insegnanti vengono forniti gli strumenti per rendere l’insegnamento più efficace e l’apprendimento più coinvolgente.

 

Obiettivo Generale

Il progetto “5G Smart School” mira ad accelerare lo sviluppo del sistema scolastico italiano, offrendo alle scuole le migliori tecnologie wireless e la connettività 5G, ma anche formando i docenti sulle metodologie didattiche innovative e digitali. L’unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata coinvolta per condurre la valutazione finale del progetto.

 

Cosa abbiamo fatto?

La metodologia di valutazione finale è disegnata con lo scopo di evidenziare i cambiamenti generati nei beneficiari dell’intervento, in particolare insegnanti e studenti delle scuole coinvolte, per identificare i risultati osservati in termini di nuove competenze apprese dai docenti nell’utilizzo di risorse digitali, e di integrazione di tali metodologie didattiche innovative nelle classi da parte degli educatori stessi.

La strategia di valutazione si concentra su tre aspetti principali, quali il grado di rilevanza delle attività progettuali rispetto ai bisogni effettivi dei beneficiari e del contesto di intervento, la loro efficacia nel raggiungere i risultati attesi e l’obiettivo specifico nell’arco temporale del progetto, e il potenziale di sostenibilità dei risultati raggiunti, valutando la durabilità del loro contributo alla realizzazione dell’obiettivo generale nel lungo periodo.

La definizione di metodi di valutazione misti permette la raccolta di dati qualitativi e quantitativi, triangolati successivamente con i dati di monitoraggio forniti da WeSchool.

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto