Spazio Donna, valutazione dei progetti per l’empowerment e il contrasto alla violenza di genere

Titolo Spazio Donna, empowerment femminile

Luogo Napoli, Roma, Cosenza

Durata 12 mesi, Gennaio – Dicembre 2021

Partners
  • Brescia: Il Calabrone Cooperativa Sociale ETS
  • Milano Giambellino: We World
  • Napoli Scampia: We World
  • Roma San Basilio: Be Free Cooperativa Sociale

Ente finanziatore Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo

 

Contesto

Il progetto Spazio Donna promosso da WeWorld, ha attivato in varie città italiane degli spazi di aggregazione e socializzazione per le donne, anche vittime di violenza, che vivono in contesti difficili. I diversi Spazi Donna hanno l’obiettivo di sviluppare ed aumentare l’empowerment delle donne e la contempo favorire la costruzione di una comunità di cittadini e cittadine attiva, partecipe, collaborativa, non discriminatoria capace di ridurre la violenza di genere attraverso la prevenzione e l’emersione di situazioni a rischio.

In Italia sono attivi 8 Spazi Donna, nelle città di Milano, Brescia, Bologna, Roma, Napoli, Cosenza  e Pescara. Il  finanziamento del Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo ha coperto 4 di questi Spazi, ovvero Brescia, Milano Giambellino, Roma e Napoli.

In ogni Spazio Donna vengono organizzati interventi e iniziative gratuiti per promuovere l’autostima, la progettualità e l’autonomia delle donne attraverso un lavoro sulle diverse dimensioni dell’empowerment. E’ proprio il lavoro sull’empowerment che consente di innescare processi di consapevolezza che, in numerosi casi, porta alla luce situazioni di violenza domestica. Gli Spazi Donna rappresenta, infatti, un luogo di emersione, un luogo nel quale è possibile individuare i campanelli d’allarme nelle storie portate dalle donne.

In ciascuna città, lo Spazio Donna è gestito da partner di WeWorld, in particolare:

  • Brescia: Il Calabrone Cooperativa Sociale ETS
  • Milano Giambellino: We World
  • Napoli Scampia: We World
  • Roma San Basilio: Be Free Cooperativa Sociale

Nei 12 mesi di progetto (tra gennaio e dicembre 2021) sono tante le donne transitate negli Spazi, partecipando ad attività di benessere psico-fisico, ad attività di orientamento formativo e sul lavoro, ad attività culturali, o che hanno usufruito dei servizi di supporto alla genitorialità.

 

Obbiettivo Generale

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata coinvolta per stimare l’impatto del progetto sull’empowerment delle beneficiarie partendo dalle loro percezioni e dal grado di attribuzione del cambiamento associato alle diverse azioni del progetto.

Cosa abbiamo fatto?

Il contesto socio-economico-politico delle 3 città del progetto molto differente, per queste ragioni le attività di ciascuno Spazio vengono realizzate in maniera da adattarsi al contesto e ai bisogni delle beneficiarie, pur conservando un certo grado di uniformità nelle azioni e metodologie di intervento.

La metodologia di valutazione è stata quindi disegnata in modo tale da cogliere in tutti e 3 i progetti i cambiamenti generati nelle beneficiarie e principali stakeholder, combinata alla desk analysis dei documenti prodotti nell’ambito del progetto e all’analisi quantitativa dei dati raccolti attraverso i questionari somministrati allo staff ed alle donne.

Per la valutazione è stata privilegiata una metodologia partecipativa e qualitativa, attraverso interviste semi-strutturate e structured focus group discussion.

Il tema dell’empowerment è però molto complesso, per rendere la valutazione quanto più standardizzata possibile, il gruppo di ricerca ha elaborato un Framework Teorico sull’Empowerment sulla base del quale sono stati costruiti i questionari. Il successo di ciascun intervento di presa in carico è stato dunque misurato sulla base del grado di raggiungimento delle dimensioni di empowerment identificate come obiettivi per le beneficiarie.

 

Spazio Donna è un germoglio: qualcosa dove tutto può fiorire, e mi sono chiesta se potevo fiorire anche io. Ci ho provato, e sono fiorita.

Beneficiaria di Spazio Donna Cosenza

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto