Valutazione di StartNet II per favorire la transizione scuola-lavoro e l’inclusione giovanile in Italia

Titolo StartNetII – Network per la transizione scuola-lavoro

Luogo Puglia e Basilicata in Italia con il sostegno di un network europeo che comprende Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Macedonia del Nord, Romania, Spagna e Svizzera.

Durata 2020-2023

Ente finanziatore Stiftung Mercator e Goethe-Institut

 

Contesto

StartNet II è la seconda fase del progetto StartNet lanciato nel 2017.  Il progetto StartNet II è una rete innovativa ideata per promuovere l’orientamento nella scuola e l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani secondo le loro aspirazioni.

StartNet opera su due livelli: StartNet Italia promuove l’inclusione giovanile e l’orientamento scuola-lavoro in Puglia e Basilicata, due regioni caratterizzate da un alto tasso di disoccupazione giovanile e migrazione interna verso altri territori in cerca di opportunità lavorative. Il progetto mira dunque a fare da ponte tra scuole, istituzioni, mondo del lavoro, aggregazioni giovanili e Terzo settore per creare progetti concreti sul territorio.

StartNet Europe lavora invece a livello europeo per riunire differenti iniziative statali ed europee in una piattaforma di dialogo specialistico sul tema della transizione scuola-lavoro, dove è possibile co-costruire buone pratiche di learning-networks, e trovare opportunità per il loro concreto sviluppo.

Questo approccio multilivello mira a:

  • collegare le iniziative regionali in diversi Paesi europei
  • promuovere lo scambio di conoscenze e competenze per affrontare fenomeni socioeconomici come la disoccupazione giovanile;
  • creare ponti tra i settori dell’istruzione e dell’occupazione;
  • mantenere e rafforzare un dialogo tecnico aperto a livello europeo sul tema della transizione scuola-lavoro.

Obbiettivo Generale

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata coinvolta per condurre la valutazione intermedia e finale di StartNet II. La valutazione intermedia si è concentrata sulla valutazione del raggiungimento dei risultati di progetto nel periodo marzo 2020 e settembre 2022 al fine di elaborare raccomandazioni utili ad indirizzare le attività di progetto nei mesi rimanenti; mentre la valutazione finale guarda alla totalità dei risultati raggiunti del progetto, riservando la giusta attenzione al potenziale di scalabilità del modello StartNet e alla sostenibilità del Network creato.

L’Unità è stata coinvolta anche per elaborare in modo partecipativo la Teoria del Cambiamento per l’auspicabile terza fase del progetto.

 

Cosa abbiamo fatto?

L’intervento ha una vasta ed eterogenea gamma di beneficiari. La strategia di valutazione elaborata si basa su un approccio partecipativo e l’utilizzo di metodi misti di valutazione, qualitativi e quantitativi, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi di progetto, lasciando il giusto spazio alle percezioni dei beneficiari dell’intervento.

Gli strumenti di raccolta dati utilizzati si sono divisi tra strumenti strutturati per un’applicazione standardizzata e strumenti non strutturati basati sull’osservazione dei partecipanti e sull’analisi approfondita di prospettive multiple attraverso interviste individuali e Focus Group Discussion con i beneficiari svolto con applicando la metodologia delle Evaluation Human Development (EHD).

La valutazione si è dunque concentrata su tre filoni di analisi principali:

  • Analisi della conformità di StartNet II ai criteri OCSE-DAC.
  • Analisi dell’impatto di StartNet II sul rafforzamento e il consolidamento della rete di stakeholder nel settore dell’istruzione/lavoro, a livello regionale ed europeo, attraverso una Social Network Analysis. Attraverso questo metodo, ARCO valuterà il rapporto che si è creato tra le varie reti e il suo potenziale di sostenibilità
  • Valutazione del potenziale del progetto di essere modellato come buona pratica, scalabile e/o replicabile in altri contesti/progetti.

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto