Valutazione finale del progetto di SOS Villaggi dei Bambini per il rafforzamento familiare in Bosnia e Croazia

Titolo A loving home for every child – Rafforzamento Familiare in Bosnia Erzegovina e Croazia

Luogo città di Mostar (Bosnia), contea di Sisak-Moslavina (Croazia)

Durata  novembre 2020 – novembre 2021

Partners SOS Children’s Villages Italia, SOS Children’s Villages Bosnia Herzegovina, SOS Children’s Villages Croatia

Ente finanziatore “Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo”

 

Contesto

Il progetto “A loving home for every child – Rafforzamento Familiare in Bosnia Erzegovina e Croazia” è integrato nel programma di SOS Villaggi dei Bambini Family Strengthening (FS) istituito nella città di Mostar nel 2008 e nella contea di Sisak-Moslavina nel 2014. Il programma mira a fornire a 100 famiglie (genitori e figli) a rischio di separazione un supporto multidimensionale che comprende: consulenza psicologica, psicoterapica, supporto educativo, supporto sanitario, empowerment economico, pacchetti di aiuto e supporto legale.

In entrambi i paesi, il programma di rafforzamento familiare comprende visite a domicilio effettuate nelle case dei beneficiari dallo staff della ONG. Questa attività è stata sviluppata per sostenere quelle famiglie che versano in una situazione di isolamento geografico o non sono in grado di spostarsi dalla propria abitazione.

Infine, SOS Italia ha implementato un processo di capacity building in favore di 10 membri dello staff di SOS per migliorare il supporto psicosociale fornito ai beneficiari locali.

 

Obbiettivo Generale

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata coinvolta da SOS Italia per valutare l’efficacia con cui il progetto ha raggiunto i suoi obbiettivi e condurre quindi la valutazione finale del progetto.

 

Cosa abbiamo fatto?

La metodologia di valutazione finale è stata progettata in modo tale da comprendere i cambiamenti innescati nei beneficiari e nei principali stakeholder favorendo così l’uso di metodi misti.

Per questo scopo la valutazione ha triangolato dati raccolti tramite metodi partecipativi e qualitativi, con la raccolta con metodi quantitativi, e con l’analisi documentale. Pertanto, la valutazione finale si è basata su due componenti metodologiche:

  • L’analisi documentale dei documenti di progetto e dei dati di monitoraggio per stimare il grado di raggiungimento degli indicatori di output e di outcome come proposto nel quadro logico
  • L’utilizzo di metodi misti qualitativi e quantitativi che consentono la raccolta dei dati primari dai beneficiari, dai principali stakeholder, dallo staff internazionale e locale.

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto