Valutazione del progetto Naseej per fermare la violenza di genere in Iraq, Yemen e Palestina

Titolo NASEEJ Connecting voices and action to end violence against women and girls in the MENA region

Luogo Yemen, Iraq, Palestina

Durata 2019-2023

Capofila Oxfam Italia, Oxfam GB

Partners  Oxfam Novib and the Oxfam International MENA Regional Platform, Gender Development Research and Studies Center – GDRSC– IWS, Associated partners: KAFA,  MenEngage Alliance.

Ente finanziatore co-finanziato dalla Commissione Europea

 

Contesto

Naseej è un progetto finanziato dall’UE, implementato tra marzo 2019 e febbraio 2023 in Yemen, Iraq e in Palestina. L’obiettivo principale del progetto è contribuire a creare società più eque dal punto di vista del genere, in cui donne e ragazze vivano libere dalla violenza in tutte le sfere della loro vita.

Nello specifico, il progetto intende:

  • Rafforzare le capacità delle organizzazioni non governative e delle organizzazioni della società civile nella prevenzione, la risposta e l’advocacy per porre fine alle violenze sessuali e di genere.
  • Sensibilizzare uomini e donne, ragazzi e ragazze su SGBV (sexual and gender based violence, violenza sessuale e di genere)
  • Realizzare advocacy per influenzare la politica e i decisori nazionali e internazionali in materia di SGBV, legislazione e  rispetto degli obblighi previsti dal diritto umanitario internazionale.

Il progetto Naseej applica un approccio femminista, secondo il quale i cambiamenti devono avvenire a più livelli: individuale (capacità, senso dell’agency, agenzia), comunitario (micro-trasformativo), sistemico e organizzativo (macro-trasformativo).

Inoltre, applica un approccio multi-nazionale, in modo da aumentare l’efficacia, l’impatto e l’efficienza nel lungo periodo, coinvolgendo le organizzazioni locali. L’intera struttura contribuisce a rafforzare un ecosistema abilitante per la prevenzione e la risposta alla violenza sessuale e di genere (SGBV) nelle aree target, ovvero:

  • Governatorati di Diyala e Anbar (Iraq)
  • Aden, Taiz, Laj (Yemen)
  • Cisgiordania/Area C, Gerusalemme Est, Striscia di Gaza (Territori palestinesi occupati)

 

Obbiettivo Generale

Per dimostrare l’efficacia e l’impatto delle azioni di progetto nel raggiungimento degli obiettivi previsti e dunque nel contribuire alla riduzione della violenza di genere e sessuale nei tre Paesi, Oxfam ha incaricato l’Unità di M&E e Valutazione di Impatto di condurre la valutazione finale di Naseej e l’analisi dei dati di Endline raccolti nell’ambito del progetto.

 

Cosa abbiamo fatto?

La valutazione finale del progetto si concentra sui tre Paesi di attuazione (Palestina, Yemen e Iraq) e prende in considerazione l’intero periodo di attuazione del progetto. Lo studio restituisce un’analisi completa dei risultati del progetto con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e l’accountability e di stimolare un processo di apprendimento, attraverso i criteri OCSE DAC (2019) di rilevanza, coerenza, efficacia, efficienza, sostenibilità e impatto (qualitativo).

La valutazione ha preso in considerazione i seguenti approcci:

  • Approccio di ricerca femminista partecipativo sia nella progettazione che nella definizione e somministrazione degli strumenti di valutazione. La definizione partecipativa dei termini genere, inclusione, intersezionalità ed empowerment è stato il primo passo operativo della valutazione. La metodologia è stata disegnata rivolgendo una particolare attenzione al mettere al centro le persone (people-centred), all‘inclusività e intersezionalità (genere, etnia, età, disabilità). La partecipazione degli attori chiave è stata garantita in tutte le fasi della valutazione, dal disegno di valutazione alla creazione e gestione degli strumenti di raccolta dei dati, fino alla validazione dei risultati.
  • L’approccio EHD – Evaluating Human Development, basato sull’approccio delle capacità di Amartya Sen, utilizza una serie di indicatori multidimensionali legati al paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile co-definiti in modo partecipativo coinvolgendo valutatori, partner, uomini e donne destinatari dell’intervento.

empowerment donne bilancio genere gender budgetingUna lente di genere: gender mainstreaming e le valutazioni dei progetti di sviluppo

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto