Sviluppo Inclusivo

Coordinatore

Federico Ciani

Federico Ciani è un economista dello sviluppo e ricercatore con dottorato di ricerca in Politica ed Economia dei Paesi in via di sviluppo conseguito presso l’Università di Firenze. Il suo lavoro è dedicato all’analisi dei processi di emarginazione e vulnerabilità, con particolare attenzione alla disabilità, al fine di promuovere la resilienza e lo sviluppo inclusivo. Possiede una solida esperienza nell’analisi quantitativa dei dati, con una padronanza di varie tecniche e software statistici ed econometrici, integrata dalla capacità di progettare e supervisionare complessi processi di raccolta dati.

Il suo percorso in ARCO è iniziato nel marzo 2012, quando è entrato a far parte dell’organizzazione per coordinare l’Unità Sviluppo Inclusivo. Da allora, ha svolto attività di consulenza per organizzazioni prestigiose quali Save the Children, Action Aid, UNDP e UNICEF, e ha coordinato numerosi progetti di ricerca sul campo sia in Italia che a livello internazionale in Palestina, Senegal, Etiopia, Mozambico, Libano e Tunisia.

Federico ha dato un contributo significativo a quattro progetti di ricerca Horizon finanziati dall’UE (Euroship, DISCIT, Paths2Include e MERGE), incentrati principalmente sul progresso dello sviluppo inclusivo e degli approcci basati sui diritti.

È orgoglioso di ricoprire il ruolo di coordinatore scientifico del progetto SWINS – Sustainable Wellbeing through Investment in Social Services (avviato nel 2025), un’iniziativa finanziata dal Programma Horizon Europe all’interno del quale guida la strategia scientifica per analizzare il ruolo dei servizi e delle politiche sociali nella transizione verso un benessere inclusi.

Contatti

Sviluppo Inclusivo - Coordinatore

Mail: federico.ciani[at]pin.unifi.it

Linkedin: Federico Ciani