5 febbraio 2018 admin

“Economia circolare nuove sfide e prospettive al 2030”. Un evento da non perdere!

Il nuovo paradigma della sostenibilità

A causa delle limitate risorse naturali e delle mutate percezioni dei consumatori e delle aspettative del mercato, stiamo assistendo a significativi cambiamenti nelle catene di produzione e di consumo.

L’economia circolare suggerisce un approccio innovativo alle materie prime, ai prodotti e ai rifiuti e una visione rigenerativa, contrapposta al modello lineare attuale, basata sul principio delle 5R: Ridurre, Riutilizzare, Rinnovare, Riparare e Riciclare.

L’economia circolare si impone come il nuovo paradigma per lo sviluppo economico sostenibile e richiede una profonda sinergia e una convergenza di intenti tra attori istituzionali, imprese, terzo settore e cittadinanza. L’economia circolare supera la frammentazione economica e ne trascende la suddivisione in settori a vantaggio di una visione olistica del ciclo di vita di un prodotto. Diviene essenziale prendere in considerazione la dimensione della sostenibilità a partire dal design del prodotto, all’approvvigionamento delle materie prime, fino alla produzione, alla distribuzione e al riuso. Uno studio della Ellen McArthur Foundation rivela che, in Europa, l’economia circolare può generare un beneficio economico da 1.800 miliardi di euro entro il 2030, con creazione di nuovi posti di lavoro e un incremento del 3% della produttività annua delle risorse.

Save the date!

Il 20 febbraio a Prato si terrà l’evento “Economia Circolare nuove sfide e prospettive al 2030”, presso il Museo del Tessuto, Via Puccetti 3, Prato. La partecipazione è gratuita.

9.00-13.00 | La mattina

La mattina sarà dedicata alla discussione delle politiche europee, delle strategie nazionali e del ruolo del Comune di Prato nell’ambito dell’Agenda Urbana UE per l’economia circolare, con particolare riferimento al legame tra sostenibilità e innovazione.

14.30-16.30 | Il pomeriggio

“L’economia circolare per la coesione sociale” a cura di ARCO e rivolto in particolare al terzo settore e a chi progetta in ambito sociale. Verranno presentate alcune opportunità di finanziamento nell’ambito dell’economia circolare e si approfondiranno le componenti necessarie allo sviluppo di proposte progettuali in grado di coniugare economia circolare e impatto sociale.

Un evento per scoprire le strategie nazionali, le innovazioni, le eccellenze locali legate all’economia circolare promosso da: Comune di Prato, Città di Prato, Urban Agenda for the EU on Circular Economy, PIN – Polo Universitario Città di Prato, ARCO.

SCARICA IL FLYER

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Non ti fermare qui!

Scopri le nostre ultime novità sul tema >>

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4

JOIN US TODAY!

Become part of a great community

and create connections

We will treat your information with respect. For more information please read our privacy policy.  By clicking "sign up" you agree that we may process your information in accordance with these terms.