11 gennaio 2024 ARCO

Bando per assegno di ricerca su riuso circolare delle acque: aperta la selezione!

assegno di ricerca riuso circoalre delle acque economia DISIA posizione aperta CV candidature

Assegno di ricerca su riuso circolare delle acque all’Università di Firenze: aperta la selezione! Scadenza il 17 gennaio 2024 ore 14. 

Con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Fondo Sociale Europeo, l’Università di Firenze, nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Giovanisì”, ha attivato 30 nuovi assegni di ricerca sul tema della transizione verde, che avranno durata biennale e partiranno dal 1° aprile 2024.

Tra gli assegni finanziati ce n’è uno su economia circolare, riuso delle acque e agricoltura sostenibile cofinanziato da G.I.D.A spa

 

Progetto di riferimento per l’assegno di ricerca

Progetto RIIRRIGA “RIuso circolare di acque reflue trattate a fini IRRIGui: Aspetti legislativi e merceologici”
Dipartimento di riferimento: DISIA – Dip. Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti”
Responsabile scientifico Prof.ssa Patrizia Pinelli,
Settore scientifico disciplinare SECS-P/13 (Scienze Merceologiche)
CUP progetto B13C23001670009

Nell’ambito di Prato Circular City (strategia del Comune di Prato per accelerare la transizione verso l’economia circolare, la cui responsabilità scientifica è del Laboratorio ARCO del PIN), si vuole effettuare una analisi di applicabilità del Regolamento (Ue) 2020/741 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua. Dallo scorso 26 giugno, il regolamento è applicabile negli stati dell’Ue.  Il testo nazionale e quello europeo si differenziano per una serie di profili, tra cui l’ambito di applicazione e diversi utilizzi, l’approccio basato sulla gestione del rischio, le categorie dei soggetti responsabili, una diversa tipologia di approccio per la verifica di qualità delle acque. In virtù di questo si vuole verificare la fattibilità di applicazione del DPR sul riutilizzo dei reflui urbani depurati e affinati (iter autorizzativo, gestione dei rischi) per l’impianto di depurazione di acque urbane e industriali GIDA di Prato. La ricerca prevede di individuare esigenze degli agricoltori della provincia di Prato e del settore florovivaistico della provincia di Pistoia in relazione alla qualità delle acque trattate disponibili e alle potenziali coltivazioni e implicazioni di carattere normativo e merceologico.  L’acqua trattata, in virtù di una eventuale presenza di maggiore sostanza organica, può garantire, nel rispetto delle normative, un maggiore apporto di nutrienti al suolo. Ulteriore studio verrà realizzato nella percezione dei consumatori sulla possibilità di impiego a fini irrigui di acque recuperate.

 

Requisiti per la selezione

Età inferiore a 36 anni.
Conoscenza lingua inglese livello B2
Per l’accesso alla selezione è necessario avere una Laurea specialistica in:

  • LM-31 Classe Delle Lauree Magistrali In Ingegneria Gestionale
  • LM-35 Classe Delle Lauree Magistrali In Ingegneria Per L’ambiente E Il Territorio
  • LM-48 Classe Delle Lauree Magistrali In Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale
  • LM-56 Classe Delle Lauree Magistrali In Scienze Dell’economia
  • LM-77 Classse Delle Laurea Magistrali In Scienze Economico-Aziendali
  • LM-07 Classe Delle Lauree Magistrali In Biologie Agrarie
  • LM-69 Classe Delle Lauree Magistrali In Scienze E Tecnologie Agrarie
  • LM-70 Classe Delle Lauree Magistrali In Scienze E Tecnologie Alimentari

L’assegnista seguirà un approccio interdisciplinare che potrà ampliare le sue competenze e capacità di lavorare in squadra.  Da considerare che l’oggetto dell’assegno verte sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità, elementi fondamentali dei cosiddetti “green jobs”, molto richiesti dal mondo del lavoro. L’assegnista acquisirà competenze avanzate tecnico-scientifiche e relazionali. Avrà inoltre la capacità di integrare ed analizzare informazioni e dati provenienti da diverse fonti e a supporto delle politiche di transizione ecologica per lo sviluppo sostenibile.

 

Selezione

La selezione delle candidate e dei candidati si svolge mediante titoli e colloquio.
La valutazione dei titoli avverrà sulla base del curriculum e con particolare riferimento ad esperienze pregresse sui temi dell’economia circolare, la gestione e trattamento delle acque, agricoltura sostenibile e/o sostenibilità delle filiere produttive.
Alla valutazione dei titoli seguirà un colloquio volto ad accertare l’idoneità del candidato alla specifica attività oggetto del programma dell’assegno di ricerca.

COLLOQUIO 15 febbraio 2024 ore 11.00 presso il Laboratorio di Merceologia e Qualità delle Risorse MERQURIS, Edificio D15, Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Firenze.

E’ possibile leggere il bando completo

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione, nonché i titoli ritenuti utili per lo stesso, devono essere presentati, a pena di esclusione, tramite l’applicativo informatico disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/domasse/login.jsp  seguendo le istruzioni ivi specificate.