4 maggio 2021 ARCO

Bilancio Annuale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, stakeholder engagement e innovazione

bilancio sociale annuale Opera Santa Maria del Fiore Duomo FIrenze Florence social annual report stakeholder engagement

L’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze è stata la prima fabbriceria in Italia a pubblicare il proprio Annual Report nel 2016, iniziando così un percorso annuale di rendicontazione sociale, economica e finanziaria.
Il Bilancio Annuale vuole infatti raccontare i successi e le difficoltà incontrate  nella cura del patrimonio e nella conservazione della memoria della città, attraverso una descrizione dettagliata delle attività, degli eventi, degli interventi tecnici portati avanti ogni anno.

La decisione di intraprendere ogni anno la rendicontazione sociale è radicata nella volontà di rispondere alle richieste sempre più frequenti di trasparenza da parte degli stakeholder, e di dotarsi di uno strumento di accountability, ovvero di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati ambientali ed economici derivanti dalle attività svolte da un ente, capace di favorire la riscoperta e rinnovo del dialogo con la collettività, e in particolare con la comunità fiorentina e dei fedeli, raccontandosi ogni anno in maniera innovativa.

Per sostenere l’Opera di Santa Maria del Fiore nella sua rendicontazione, l’Unità di Economia Sociale di ARCO ha avviato un percorso pluriennale di stakeholder engagement che ha coinvolto il Presidente, il Direttore Generale e tutti i referenti di area. Attraverso una discussione collettiva sono stati stabiliti sia i principali contenuti sia, soprattutto, le finalità assegnate al Bilancio Annuale.

Bilancio annuale Duomo 2019 rendicoontazione social annual report
Bilancio Annuale Duomo 2020 annual report rendicontazione sociale
Bilancio annuale Duomo 2022 annual report rendicontazione sociale Opera di Santa Maria del Fiore

La raccolta dei dati qualitativi e quantitativi si è svolta grazie all’elaborazione di template a cui hanno contribuito tutti gli uffici dell’Opera. Con l’aiuto dei dipendenti e collaboratori, è stato possibile mappare gli stakeholder e avere un quadro più chiaro dell’impatto sociale generato per la collettività.

Valutazione dell’impatto sociale

Il percorso di rendicontazione sociale dell’Opera di Santa Maria del Fiore è stato arricchito da una valutazione di impatto sociale realizzata grazie alla metodologia EHD – Evaluating Human Development (sviluppata dai ricercatori di ARCO) e centrata nel paradigma dello sviluppo umano e l’approccio delle Capabilities di Amartya Sen (premio Nobel per l’Economia nel 1999).

La metodologia EHD, meglio di altre, ha permesso di cogliere e misurare l’impatto sociale dell’Opera. Attraverso l’elaborazione e la somministrazione di un questionario è stato possibile, infatti, concentrarsi prevalentemente sugli effetti multidimensionali e intangibili prodotti sugli stakeholder e valutare meglio l’impatto sul benessere di questi ultimi.

Valutazione dell’impatto ambientale

Per la prima volta nel 2022, la redazione del Bilancio Annuale è stata l’occasione anche di misurare le “Buone Pratiche Ambientali” ovvero in quale misura l’Opera di Santa Maria del Fiore contribuisce a favorire la sostenibilità ambientale e le sfide connesse. In particolare sono state valutate: la gestione dei rifiuti, la gestione delle acque reflue, derivanti soprattutto dai lavaggi, il sistema di raccolta dell’acqua piovana, il contenimento dei consumi di energia e la massimizzazione dell’efficienza impiantistica.

Focus tematici

Per andare oltre il semplice esercizio amministrativo, l’Opera di Santa Maria del Fiore insieme all’Unità Economia Sociale ha individuato ogni anno un argomento, in occasione di speciali ricorrenze, da approfondire. I focus tematici permettono così agli stakeholder di conoscere la storia, il valore e le peculiarità del patrimonio artistico-culturale del complesso monumentale.

Focus tematici:

  • 2019 – La storia della collocazione del David di Michelangelo
  • 2020 – VI centenario della Cupola del Brunelleschi
  • 2021 – VII centenario della morte di Dante Alighieri
  • 2022 – Storia e restauro del Battistero di San Giovanni

Per saperne di più

scrivi a info@arcolab.org oppure chiama al 0574 60 25 61