Irene Fattacciu

Sviluppo Inclusivo

Ricercatrice

Irene Fattacciu

Gli interessi di ricerca di Irene Fattacciu seguono due principali filoni: le tematiche dello sviluppo inclusivo, in particolare disuguaglianze socio-economiche, povertà educativa, gender gap e disabilità; la globalizzazione, il colonialismo e il razzismo in prospettiva sociologica e di storia globale. Lavora con metodi misti, integrando diversi approcci disciplinari e metodi qualitativi/quantitativi.

Lavora ad Arco dall’inizio del 2022, dove si occupa di ricerche su cittadinanza, povertà, redistribuzione e disabilità.

Ha un PhD in History and Civilization presso l’Istituto Universitario Europeo (2011) ed è dottoressa di ricerca in Sociologia presso l’Università di Torino (2019).

Nel corso degli anni ha lavorato come postdoc presso lo European University Institute (Vasco da Gama Fellow), l’Università di Torino, l’Università della Tuscia, portando avanti vari progetti di ricerca, partecipando ad attività di formazione e occupandosi di progettazione europea.

È stata docente a contratto di Global History presso il Master in Relazioni Internazionali e Studi sull’Europa dell’Università di Firenze, di Colonial and Postcolonial History presso il Master in Area and Global Studies for International Cooperation dell’Università di Torino, e insegna Food Cultures of Latin America presso L’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Contatti

Sviluppo Inclusivo - Ricercatrice

Mail: irene.fattacc[at]gmail.com

Linkedin: Irene Fattacciu