18 settembre 2023 ARCO

La prima Youth Local Review: i giovani protagonisti della sostenibilità nella Città Metropolitana di Firenze

youth local review sviluppo locale development SDG sostenibilità YLR

Promuovere l’attiva partecipazione dei giovani attraverso la Youth Local Review (YLR) consente ai giovani di diventare protagonisti nel processo di adattamento dell’Agenda 2030 a livello locale raccogliendo le loro opinioni e aspirazioni riguardo alla sostenibilità dei territori. La YLR è quindi una Voluntary Local Review (VLR) interamente incentrata sui giovani. L’Unità di Sviluppo Locale è stata incaricata di realizzare la prima YLR e al contempo di stilare le linee guida per la redazione delle VLR per il contesto italiano all’interno del progetto “Enti locali e giovani per la redazione delle Voluntary Local Review in Italia”, finanziato attraverso il bando rivolto a iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Cos’è la Youth Local Review in pratica?

La Youth Local Review (YLR) è un documento e un processo specificamente focalizzato sulla prospettiva dei giovani cittadini dai 14 ai 24 anni di un determinato territorio. Nel quadro del progetto, verrà condotta una sperimentazione del processo YLR tramite un documento pilota nella Città Metropolitana di Firenze. Questo documento sarà il risultato di uno scambio continuo con altre città metropolitane e regioni, al fine di condividere la metodologia e gli strumenti utilizzati per il coinvolgimento e l’ascolto attivo dei giovani.

La YLR della Città Metropolitana di Firenze

Il processo YLR coinvolgerà i giovani attraverso gruppi locali, il gruppo di lavoro giovanile del Forum per lo Sviluppo Sostenibile ed un gruppo di giovani del territorio selezionato per accompagnare e svolgere in prima persona le attività di ricerca.  Infatti, in un’ottica di ricerca emancipatoria sarà formato un gruppo di giovani che condurranno in prima persona le attività di ricerca, a partire dall’interpretazione delle dimensioni sviluppo sostenibile, l’ideazione e validazione dei metodi di raccolta dati, la selezione e discussione degli indicatori e i dati statistici, la conduzione di interviste a figure chiave del territorio per raccogliere ulteriori informazioni qualitative e la realizzazione degli incontri partecipativi.

Il coinvolgimento online avverrà tramite questionari diffusi attraverso vari canali e una campagna social che inviterà i giovani a condividere ciò che ritengono importante per il proprio territorio.

YLR youth local review questionario Città Metropolitana Firenze giovani
YLR youth local review questionario Città Metropolitana Firenze giovani

Mentre per coinvolgere i giovani in presenza, verranno utilizzati strumenti di gamification innovativi come giochi di ruolo, edu-larp, giochi di discussione, word café e hackathon.

Il documento finale sarà redatto sulla base delle informazioni raccolte e conterrà maggiori informazioni sugli strumenti utilizzati e le lezioni apprese durante il processo. La presentazione ufficiale della YLR avverrà durante l’High-Level Political Forum del 2024.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale