11 settembre 2023 ARCO

Analisi territoriale per pianificare lo sviluppo umano sostenibile

anlisis territoriale territorial analysis sviluppo locale local development ricerca

L’analisi territoriale è uno strumento utile a una comprensione approfondita di un determinato territorio, che sia esso un quartiere, una città, un gruppo di città o una regione. Tale strumento può essere utilizzato dagli amministratori locali, dai decisori politici e dalle organizzazioni che mirano ad avere un impatto significativo sul territorio, selezionando priorità e strategie in base ai suoi effettivi bisogni, aspirazioni e specificità.

Pianificare lo sviluppo umano sostenibile di un territorio in maniera trasparente, coerente e concreta.

L’analisi territoriale è un processo atto a individuare e definire le potenzialità, le aspirazioni e i bisogni per lo sviluppo umano sostenibile di un determinato territorio, dal punto di vista sociale, economico e ambientale. L’analisi territoriale dovrà necessariamente tenere conto delle interconnessioni tra i diversi ambiti di policy e del carattere multidimensionale del benessere e dello sviluppo del territorio stesso.
Per questo motivo, è importante che i dati raccolti per l’analisi territoriale provengano da una pluralità di fonti, che siano in grado di restituire sia le informazioni di carattere oggettivo che le percezioni soggettive della comunità che abita un territorio.

L’analisi territoriali può essere utilizzata per diversi scopi:

  • Per la valorizzazione di un bene di interesse culturale;
  • Per la valorizzazione di un territorio specifico;
  • Per comprendere l’allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
  • Per una comprensione approfondita delle problematiche e delle opportunità di un territorio.

Il framework di ARCO per l’analisi territoriale 

1. L’approccio delle Capability

L’approccio delle capability è un framework teorico atto a valutare e misurare il benessere multidimensionale delle persone e delle comunità. La sua principale caratteristica risiede nell’aver allargato la base informativa dello sviluppo umano, riconoscendo i limiti dell’utilizzo di indicatori economici come unica metrica di valutazione del benessere individuale e collettivo.

2. La localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite consiste nel processo di definizione, implementazione e monitoraggio delle strategie locali per raggiungere gli obiettivi e i target di sviluppo sostenibile. La localizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e il dibattito a essa collegato hanno portato l’attenzione sulla dimensione territoriale, urbana e comunitaria delle capability. Infatti, le opportunità accessibili ad una persona sono fortemente mediate dal territorio in cui vive: la qualità e la quantità di beni e servizi disponibili dipendono strettamente dalle caratteristiche del territorio, dagli attori pubblici (amministrazioni, università, ecc.) e privati (imprese, consorzi, associazioni, ecc.) e dalla relazione fra questi e i vari livelli di governance.

Tutti gli attori sono chiamati a riflettere insieme su come il territorio possa diventare il luogo di realizzazione delle aspirazioni individuali e collettive delle generazioni presenti e future, aumentando le opportunità sociali ed economiche delle donne, degli uomini, dei giovani e dei minori che abitano il territorio, senza lasciare nessuno indietro.