Studi e ricerche per il recupero, ristrutturazione e funzionalizzazione ecosostenibile della Tenuta di Villa Mondeggi

Titolo Studi e ricerche per il recupero, ristrutturazione e funzionalizzazione ecosostenibile della Tenuta di Villa Mondeggi.

Luogo Città Metropolitana di Firenze

Durata Gennaio – Dicembre 2022

Partners Dipartimento di Architettura (DIDA) e Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze

Framework  Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2» – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Ente finanziatore Città Metropolitana di Firenze

 

Contesto

innovazione sociale economia sociale e solidale

Il decreto-legge 6 Novembre 2021, n. 152, Art. 21, coordinato con la legge di conversione 29 dicembre 2021, n. 233, assegna risorse alle Città Metropolitane per investimenti volti a favorire una migliore inclusione sociale nelle aree urbane o sub-urbane in particolare situazione di degrado sociale, attraverso interventi di rigenerazione e rivitalizzazione socio-economica, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione dell’accessibilità e delle infrastrutture.

In attuazione della linea progettuale «Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2» nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nel 2022 la Città Metropolitana di Firenze ha scelto di investire parte delle risorse messe a disposizione sulla rigenerazione della Tenuta di Villa Mondeggi di sua proprietà. La Tenuta di Mondeggi è composta dalla villa padronale, dall’ampio giardino e dai fabbricati pertinenziali e da quasi 170 ettari di terreni suddivisi in sei poderi agricoli con relative case rurali.

analisi territoriale Mondeggi territorial analysis

 

Obbiettivo Generale

Il progetto di rigenerazione della Tenuta di Villa Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, è stato elaborato tramite un accordo di Ricerca tra la Città Metropolitana di Firenze, Dipartimento di Architettura (DIDA) e Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze. L’Unità di Sviluppo Locale di ARCO ha supportato il DISEI nel corso delle attività di ricerca e nell’elaborazione del rapporto finale.
Grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR, la Tenuta di Mondeggi dovrebbe diventare una piattaforma di nuova generazione condivisa, di innovazione e inclusione sociale. L’obiettivo è di moltiplicare le opportunità sociali ed economiche delle persone che abitano e abiteranno il territorio metropolitano, con una particolare attenzione ai giovani, nel rispetto dell’ecosistema ambientale e delle risorse naturali.

L’Unità di Sviluppo Locale nel contesto del progetto di ricerca ha supportato DIDA e DISEI dell’Università degli Studi di Firenze nell’elaborazione dell’analisi territoriale. L’analisi territoriale ha avuto come obiettivo quello di guidare la fase di rigenerazione vera e propria e di contribuire alla valorizzazione della Tenuta di Mondeggi.

 

 

Cosa abbiamo fatto?

L’analisi territoriale, mirata alla valorizzazione della Tenuta di Villa Mondeggi, si è articolata in diverse attività partecipative con stakeholder locali, tra cui: rappresentanti di istituzioni, esperti, organizzazione del Terzo Settore, imprese, collettivi di cittadini combinata ad un’analisi desk dei documenti di progetto.

Grazie all’analisi del contesto socio-economico, ARCO ha contribuito a identificare gli obiettivi specifici e le linee progettuali che guideranno il percorso di rigenerazione.

Il risultato del lavoro svolto nell’ambito del progetto di rigenerazione della tenuta di Villa di Mondeggi è consultabile nel libro:

De Luca, G., Biggeri, M., Pisano, C. and Ferrannini, A. (2023). Mondeggi: Rigenerazione sociale, culturale e agricola per una Città Metropolitana Sostenibile – Relazione scientifica generale per la Città Metropolitana di Firenze.

analisi territoriale sviluppo locale umano sostenibilitàAnalisi territoriale: pianificare lo sviluppo umano sostenibile

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale