Valutazione intermedia del progetto MED GAIMS per la promozione del turismo e valorizzazione del patrimonio nel Mediterraneo

Gamification del turismo per la valorizzazione del patrimonio culturale

Titolo MED GAIMS – GAmifIcation for Memorable tourist experienceS

Luogo Libano, Spagna, Italia, Giordania

Durata settembre 2019 – agosto 2022

Partners  American University of Beirut (Lebanon), i2CAT Private Foundation, Internet and Digital Innovation in Catalonia (Spain), Directorate General of Antiquities (Lebanon), Alghero Foundation Museums Events Tourism (Italy), The Hashemite Kingdom of Jordan Ministry of Tourism & Antiquities – Department of Antiquities (Jordan), Jordan University of Science and Technology (Jordan), Neàpolis (Spain)

Framework  Obiettivo tematico A.1 – Sviluppo dell’imprenditorialità e delle PMI e priorità A.1.3 – Favorire le iniziative e le azioni di turismo sostenibile della Commissione Europea

Ente finanziatore Programma ENI CBC MED della Commissione Europea

 

Contesto

I turisti cercano sempre di più di vivere e sperimentare, non solo osservare, i luoghi e le attrazioni culturali.  Nel tentativo di promuovere il concetto di gamification nel turismo, il progetto MED GAIMS si propone di sviluppare giochi in formato fisico e virtuale per creare esperienze dedicate ai turisti, fornendo così un vantaggio competitivo all’attrattiva dei siti meno conosciuti. La nuova offerta turistica tenderà quindi a valorizzare e migliorare la reputazione di siti e delle attrazioni minori offrendo esperienze migliorate testate a livello culturale, favorendo l’esplorazione di un numero maggiore di siti, soggiorni più lunghi e visite di ritorno.

Il progetto MED GAIMS cerca di incrementare i flussi turistici, coprendo tutte le nicchie e i segmenti come i viaggiatori fuori stagione, creando opportunità di lavoro e start-up per gli imprenditori del settore del gaming.

Il progetto si affida alle comunità locali per concettualizzare e implementare i giochi, integrando il lavoro autonomo o le startup locali e le competenze sia di personale altamente specializzato che poco qualificato. Per rispondere a queste esigenze saranno create anche nuove opportunità di lavoro/impresa per giovani, donne e PMI locali.

L’obiettivo è di sviluppare 40 giochi da implementare in 12 siti turistici di 8 destinazioni diverse, coinvolgendo nella progettazione, nell’implementazione dei giochi e nelle attività di supporto alle imprese 40 attori pubblici (gestori di destinazioni turistiche, gestori di siti, funzionari delle politiche turistiche), 40 attori privati (dalle organizzazioni locali della società civile, associazioni culturali e industriali, scuole, PMI) così come, persone in cerca di lavoro e giovani neolaureati.

 

Obbiettivo Generale

Per valutare il grado di raggiungimento dei risultati del progetto, l’Unità di Sviluppo Locale ha condotto una valutazione intermedia del progetto. L’analisi ha preso in considerazione due dimensioni, la prima ha riguardato la dimensione paese di ogni singolo partner di progetto, la seconda invece la dimensione aggregata.

 

Cosa abbiamo fatto?

La valutazione intermedia è incentrata sull’utilizzo dei risultati e di strumenti che hanno coinvolto i partner di progetto e i principali stakeholder a livello locale e nazionale.

L’Unità di Sviluppo Locale ha elaborato una serie di strumenti di raccolta dati necessari per valutare i risultati del progetto nel rapporto di valutazione intermedia: analisi desk della documentazione del progetto, interviste semi-strutturate con il capofila, i partner di progetto, i partner associati e i principali stakeholder.

Per la valutazione intermedia, l’Unità di Sviluppo Locale ha scelto una metodologia composta da 4 livelli di analisi:

  • Valutazione dell’allineamento tra la strategia del progetto MED GAIMS e gli obiettivi e priorità di ENICBCMED
  • Analisi della conformità del progetto ai criteri OSCE-DAC.
  • Analisi del valore aggiunto dalla dimensione transfrontaliera del progetto
  • Analisi delle performance del progetto rispetto ai seguenti aspetti: visibilità, problematiche sociali come la questione di genere, il coinvolgimento dei giovani, l’impatto ambientale, , l’aumento della consapevolezza su concetti quali il turismo esperienziale, lo sviluppo di giochi ai fini di valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico e le  interconnessioni tra turismo sostenibile e sviluppo economico.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale