Valorizzazione del patrimonio culturale e promozione del turismo sostenibile con Itinera Romanica +

Titolo Itinera Romanica +

Luogo Toscana

Durata 2019-2022

Partner Comune di Lucca

Framework Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020

Ente finanziatore Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR)

Contesto

Itinera Romanica + è un progetto transfrontaliero fra Italia e Francia con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale romanico minore diffuso in Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica, Regione Provence-Alpes-Cote-d’Azur (PACA), le cinque regioni dell’area di cooperazione.

Il progetto mira a creare un’offerta integrata di 13 Itinerari romanici dell’Alto Tirreno da promuovere in modo congiunto in Italia e Francia, integrando fra loro percorsi di turismo sostenibile in parte già esistenti e soprattutto a migliorare l’accessibilità dei siti Romanici quali pievi, monasteri ed eremi. Il progetto si concentra in particolare sui temi dell’accessibilità del coinvolgimento delle comunità locali. L’accessibilità fisica e virtuale intende rendere fruibile al maggior numero di utenti incluse le persone con disabilità motorie o sensoriali.

Con il coinvolgimento di associazioni, gruppi di cittadini e imprese del territorio e di tutti gli attori-chiave, il progetto intende promuovere il rispetto e il valore dei beni culturali e garantire la sostenibilità di lungo periodo delle azioni intraprese. Le comunità locali sono infatti state invitate a partecipare attivamente alle diverse attività progettuali.

Obbiettivo Generale

Per la valorizzazione del patrimonio culturale Romanico, l’Unità di Sviluppo Locale – coinvolta dal Comune di Lucca – svolgerà un’analisi SWOT per approfondire i punti di forza e di debolezza del programma con particolare riguardo alle aree del Monte Pisano che rientrano nei Comuni di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

Cosa abbiamo fatto?

L’analisi SWOT si basa su visite di campo nei punti chiave dell’itinerario e interviste a diversi attori del territorio. Si avvale inoltre dell’analisi geospaziale che permette di dare una rappresentazione cartografica dei fenomeni spaziali inerenti all’itinerario e di condurre analisi statistiche su dati che hanno un’estensione geografica e spaziale.

Il gruppo di ricerca svolgerà un’indagine delle connessioni presenti sul territorio, in particolare della qualità e dell’intensità delle relazioni tra gli attori e il patrimonio romanico, basandosi su questionari ad hoc e utilizzando la metodologia della Social Network Analysis.

Dato l’inizio particolare dell’anno 2020, l’Unità di Sviluppo Locale approfondirà le sfide e le opportunità di rivalorizzazione del contesto e dello sviluppo del turismo sostenibile a seguito del COVID19.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale