Analisi territoriale per la strategia di valorizzazione dell’Atelier Marco Bagnoli e dell’associazione Spazio X Tempo

Titolo Analisi territoriale per la strategia  di valorizzazione dell’Atelier Marco Bagnoli e dell’associazione Spazio X Tempo

Luogo Montelupo Fiorentino

Durata Aprile 2021 – Novembre 2021

Ente finanziatore Associazione Spazio X Tempo

 

Contesto

L’Associazione Spazio X Tempo aspira ad avere un impatto positivo sul territorio che circonda lo spazio dell’Atelier Marco Bagnoli attraverso il rapporto fra produzione artistica, impresa e ambiente. Per farlo necessita di una strategia di medio periodo capace di indirizzare i propri sforzi in maniera coerente con quelli che sono i bisogni e le specificità dell’area, combinandoli con il valore aggiunto offerto dalla presenza dell’artista, e mantenendo al contempo una dimensione metropolitana e internazionale.

 

Obiettivo generale

ARCO ha elaborato una strategia preliminare di valorizzazione dell’Atelier Marco Bagnoli a servizio del tessuto socioeconomico in cui è radicata. In particolare, sono stati individuati gli assi strategici per la fase di start-up dell’Associazione che facciano leva sul rapporto fra arte, impresa e territorio. Questi assi permetteranno di promuovere progetti ed iniziative culturali e sociali negli spazi della struttura dell’Atelier Marco Bagnoli e nella struttura adiacente (attualmente in fase di progettazione), in coerenza con la natura del luogo e generando opportunità per tutto il territorio, in particolare per i giovani.

 

Cosa abbiamo fatto?

La roadmap strategica di medio-lungo termine è stata elaborata a partire da un’analisi dei bisogni e delle potenzialità del territorio, affinché la valorizzazione dell’Atelier Marco Bagnoli possa avere un impatto sociale, economico, artistico e culturale rilevante sul territorio circostante.

La strategia elaborata sulla base dell’analisi territoriale prevede che le traiettorie di sviluppo si strutturino, in maniera potenzialmente sostenibile a livello economico e gestionale, anche attraverso una rete di relazioni funzionali per l’Associazione  l’Atelier.

Il lavoro si è articolato su un’analisi documentale, una serie di interviste semi-strutturate ad attori identificati come rilevanti per il territorio e per la strategia di valorizzazione dell’Atelier, un’analisi comparativa di esperienze simili, a livello sia nazionale che internazionale. Quest’ultima ha permesso di individuare numerose indicazioni utili e alcune lezioni per la mission e gli indirizzi funzionali dell’Associazione e l’Atelier, la strutturazione delle attività e la governance.

Nello specifico, la metodologia si è articolata nelle seguenti fasi:

  1. La raccolta e la sistematizzazione di dati, delle informazioni demografiche e socio-economiche disponibili per il territorio dell’Empolese Valdelsa e la Città Metropolitana di Firenze nel suo complesso, attraverso una pluralità di indicatori che hanno consentito di ottenere un’analisi dei bisogni e delle potenzialità del territorio.
  2. L’integrazione del quadro informativo attraverso la conduzione di interviste semi strutturate con stakeholder e soggetti potenzialmente funzionali alla strategia unitaria, finalizzate a comprendere in maniera più approfondita gli aspetti, le criticità e le potenzialità sociali, economiche, artistiche e culturali del territorio;
  3. La conduzione di un’analisi comparativa di simili esperienze e organizzazioni a livello locale e nazionale afferenti alla sfera artistica (es. fondazioni artistiche, residenze d’artista), per comprendere le tendenze e opportunità locali, nazionali e internazionali;
  4. Il brainstorming e la definizione dei possibili assi e funzioni strategiche, attraverso un continuo confronto con i referenti dell’Atelier e dell’Associazione.

La collaborazione è avvenuta attraverso il dialogo e l’interazione continua con i riferenti dell’Atelier Marco Bagnoli e dell’Associazione Spazio X Tempo, in modo da mantenere costante l’allineamento con le loro esigenze e idee in tutte le fasi della ricerca.

 

Scopri di più sull’Unità di Sviluppo Locale